Scamorza al Forno coi Porcini

Scamorza al Forno coi Porcini

Ricetta facile

Ecco un modo diverso per gustare la solita scamorza…fatela al forno coi porcini, è favolosa!!!

Pensa e ripensa su cosa portare in tavola, come al solito apro il frigo guardo e invento… ho comprato due belle scamorze, ma come prepararle senza usarle come al solito nel ripieno? In congelatore ho una busta di porcini, ecco un bell’abbinamento… il secondo è fatto!

Scamorza al Forno coi Porcini
Scamorza al Forno coi Porcini

Scamorza al Forno coi Porcini

Potrebbe sembrare un misero secondo perchè di solito quando si parla di secondi piatti si intende carne o pesce ma vi assicuro che vi sorprenderà per il suo sapore…i porcini poi lo rendono speciale…ma vogliamo vedere la ricetta?

Ingredienti per quattro persone:

Due scamorze non affumicate da 250 gr. l’una

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

mezzo kg. di porcini o freschi o surgelati (astenersi i funghi secchi)

sale fino

Procedimento:

Fate dorare in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva lo spicchio d’aglio schiacciato e quando avrà lasciato il suo sapore eliminatelo. Versate in padella i porcini tagliati a fettine e lasciateli trifolare senza coperchio a fuoco vivace, rimestando di tanto in tanto senza aggiungere altro finchè si sarà asciugata la loro acqua. Quando si saranno rosolati salate e spegnete.

Intanto affettate le scamorze a fettine piuttosto sottili. Disponetele in cocottine individuali alternando a ogni fetta di scamorza una cucchiaiata di porcini completando coi porcini.

Se sono sottili andranno bene quattro strati.

Ripassate in forno le cocottine per qualche minuto per far sciogliere il formaggio affinchè diventi filante accendendo il grill alla fine per dorare la superficie e ottenere quella leggera crosticina che ci piace tanto!

Questo piatto si può preparare in largo anticipo nelle cocottine e infornare solo al momento di portare in tavola.

Consiglio: io i porcini li compro già a cubetti e li verso in padella ancora surgelati altrimenti se li scongelate prima diventano mollicci perdendo consistenza.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Scamorza al Forno coi Porcini
Scamorza al Forno coi Porcini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.