Salsicce e Fagioli alla Messicana

Salsicce e Fagioli alla Messicana.

Oggi voglio sgarrare alla grande pubblicando le salsicce e i fagioli alla messicana, ormai sapete che sono vegetariana… Comunque questo è un piatto #danonperdere. Come vedete ogni tanto penso anche a chi diversamente mangia la carne però vi assicuro che io non l’ho toccato!

Salsicce e Fagioli alla Messicana
Salsicce e Fagioli alla Messicana

 Ecco il procedimento per fare Salsicce e Fagioli alla Messicana

Facendo una breve ricerca ho scoperto che di messicano questa ricetta ha solo il nome e l’uso dei fagioli ma è napoletanissima!!!

E’ un piatto dal sapore deciso e piuttosto corposo adatto al periodo autunno-inverno.  Penso sia una ricetta nata dalla fantasia dei napoletani e alcuni lo chiamano anche  ”alla Bud Spencer”!
 La quantità degli ingredienti è indicativa: a seconda dei gusti si può variare mettendo più o meno pomodoro, più o meno fagioli ed anche il tipo di fagioli; per esempio c’è chi usa i borlotti, chi i fagioli rossi e chi mischia due tipi unendo i cannellini  ecc. tutto in base ai propri gusti, questa è la mia versione… il risultato è  sempre ottimo!
E’ un piatto veloce da preparare non tenendo conto dei tempi di ammollo e cottura dei fagioli, quindi se decidete di farlo anticipatevi la sera prima …non vorrete mica usare i fagioli in scatola…non è vero?
E ora vogliamo passare alla ricetta?
Ingredienti per 4 persone:
Tre salsicce
400 gr. di fagioli metà cannellini e metà rossi
mezza cipolla piccola
due spicchi d’aglio
una foglia di alloro
una macinata di pepe nero
un pizzico di cumino
peperoncino piccante a piacere
una spruzzata di vino bianco secco
100 ml di passata di pomodoro
sale rosa
Salsicce e Fagioli alla Messicana
Salsicce e Fagioli alla Messicana

Procedimento:

La sera prima mettere a bagno i fagioli solo con acqua fredda

Il giorno dopo cambiare l’acqua e portare a cottura lentamente avendo cura di rabboccare acqua calda se evapora in modo che i fagioli sono sempre coperti a filo, ci vorrà circa 1 ora e 1/2 ma vi conviene di tanto in tanto assaggiare perché non si disfino; salare a fine cottura.

Un suggerimento è unire uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro così i legumi diventano più digeribili

Intanto in un tegame possibilmente di coccio dorare gli spicchi d’aglio, la foglia di alloro, il cumino e il pepe, il peperoncino piccante e la cipolla tritata finemente, poi eliminare l’aglio e unire la salsicce a tocchetti facendole rosolare.

Sfumare con una spruzzata di vino bianco secco e lasciar evaporare, unire ora la passata di pomodoro e far addensare per qualche minuto e infine unire i fagioli lasciando insaporire ancora 10′ aggiustare di sale se occorre, unire un mestolo di acqua di cottura dei fagioli e coprire per non far asciugare troppo il sughetto.

E ora servitevi pure,  questi fagioli messicani magari con qualche crostino di pane tostato, sono tutti per voi…io mangerò solo i fagioli ma cotti a parte coi crostini e saremo tutti felici, eh? 🙂 🙂 🙂

Salsicce e Fagioli alla Messicana
Salsicce e Fagioli alla Messicana

Variante:

volendo eliminare la passata di pomodoro si può passare al passatutto una parte dei fagioli e unire la purea così da ottenere un sughetto bello denso aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei fagioli.

Se volete provare altre ricette con i fagioli vi consiglio questa pasta squisita oppure questa insalata!

Vi aspetto sulla mia pagina fb, un saluto a tutti 🙂

 

 

4 Risposte a “Salsicce e Fagioli alla Messicana”

    1. Bene berse74 aspetto il tuo parere, grazie a te per aver visitato il mio blog!
      Buona serata
      Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.