Risotto Arlecchino

Risotto Arlecchino

E’ mezzo giorno ed ecco pronto un bel minestrone per i vecchietti di casa, ma sinceramente non mi va, e guardando tutte le verdure e gli ortaggi presenti decido di  trasformarne una parte in un bel risotto colorato che ho chiamato arlecchino.

Niente di più semplice…

Risotto Arlecchino
Risotto Arlecchino

Risotto Arlecchino

Diciamo pure che sono maestra nel trasformare o riciclare le cose che cucino, oggi è toccato al minestrone che è diventato un risotto e vi assicuro che è speciale!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

Riso Arborio due pugni a testa

300 g. di verdure per minestrone, anche surgelato

uno scalogno o una piccola cipolla

un filo d’olio extra vergine di oliva

una spruzzata di vino bianco secco

una bustina di zafferano

100 gr. di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Le verdure per minestrone miste vanno prima lessate al dente in acqua bollente, salata e poi scolate per bene e ripassate in casseruola con lo scalogno tritato fine in un filo d’olio extra vergine di oliva abbondante.

Quando si saranno dorate si tirano su le verdure e si mettono da parte mentre in casseruola si versa il riso e si fa tostare nel fondo di cottura e poi si sfuma col vino bianco secco.

Si unisce poco per volta acqua in ebollizione fino a cottura ultimata e infine si aggiungono le verdure, a fuoco spento poi una bustina di zafferano sciolta in poca acqua e il parmigiano grattugiato mantecando affinchè il riso rilasci l’amido per favorire una bella cremosità.

Come si può vedere dalle foto ci sono sia legumi che ortaggi oltre che verdure, quindi il risotto sarà diverso a seconda del tipo di minestrone usato, io ho usato un minestrone surgelato contenente piselli, fagiolini, cavolfiore, carote, sedano, zucchine, pomodori, patata, porro, ed ho aggiunto anche delle lenticchie.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Risotto Arlecchino
Risotto Arlecchino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.