Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Sembra facile abbinare gli ingredienti giusti ma a volte occorre assaggiare prima e immaginare il risultato per capire se l’accostamento è indovinato, miei cari lettori…io spesso a questo proposito mi lascio guidare dalle mie papille gustative e dagli aromi  e così oggi tutto è partito da un cestino di fragole profumatissime da consumare e dalla piantina di melissa che ho comprato alla mostra di piante rare…non che la melissa sia una pianta rara, sia ben chiaro ma si usa raramente in cucina! E che dire di quella radice di curcuma comprata per curiosità…per confrontarla con la curcuma in polvere che uso normalmente?

Vi posso assicurare che ha un gusto e un profumo molto più buono, chiedetela al vostro fruttivendolo, è buonissima!!!

Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole
Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Della curcuma abbiamo già parlato nel blog ma avete mai usato la melissa in cucina? Ha un leggero profumo di limone ed è gradevolissima oltre ad avere tante proprietà importantissime, tra quelle che mi hanno colpito di più infatti: è un’antidepressivo e antistress e combatte l’insonnia e regola le funzioni intestinali calmando i crampi addominali e il colon irritabile. Inoltre ha il dono di mantenere il cuore in buona salute col giusto ritmo. Ha comunque qualche controindicazione per cui attenzione alle donne incinte e chi soffre di ipotiroidismo o di allergie…ora che vi ho avvertiti passiamo a vedere come ho fatto?

Ingredienti per due persone

5 pugni di riso

sale

buccia di limone non trattato

un cestino di fragole

due limoni

due centimetri di radice di curcuma

un ciuffo di melissa

una noce di burro

un cucchiaio di amido di mais

100 ml di acqua

Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole
Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Procedimento:

La prima cosa da fare, (l’unica che richiederà del tempo in anticipo) è lasciar ammorbidire il burro e amalgamarlo con la melissa tritata finemente, qualche fettina di curcuma e la buccia grattugiata di mezzo limone e lasciare insaporire qualche ora.

Per il resto la ricetta si svolge mentre si lessa il riso, in 18′

Lessare il riso con dentro la curcuma affettate finemente, il sale e la buccia intera di un limone. Non cuocere in molta acqua così alla fine il riso sarà cremoso di suo senza star lì a rimestare continuamente. Spegnere e unire la melissa tritata e le fragole tagliate a cubetti.

Intanto sciogliere l’amido di mais in 100 ml di acqua fredda e  riscaldare finchè non addensa, unire il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua di cottura del riso e il burro con la melissa tritata.

Versare il sughetto nel riso e servire questo fresco e delicato piatto

Seguitemi pure su Facebook se vi va!!!

Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole
Riso Regale Curcuma e Melissa alle Fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.