Riciclo Albumi

Riciclo albumi. Miei cari lettori, questo riciclo nasce dall’esigenza di consumare una montagna di albumi rimasti dopo aver fatto i panettoni, ma volendo, se non ne avete in esubero si può anche comprare apposta il brick  di albumi. La voglia di pasta e dolci è tanta, ma come consumare questi benedetti albumi in una ricetta non dolce ma salata che non sia la solita frittatina?

Ecco l’idea: gli spatzle con le cime di rapa! Indovinate un po’…dove saranno gli albumi?

Riciclo albumi
Riciclo albumi

Riciclo Albumi

Vi sarete accorti leggendomi che non amo la pasta all’uovo per il suo odore che è dovuto soprattutto al tuorlo.

Ma ecco che affiora un ricordo...il segreto di un pasticciere, per riciclare gli albumi, mi consigliò di usarli nell’impasto per la pasta fresca invece dell’acqua. Ormai mi era passato di mente finchè ieri guardando per l’ennesima volta in frigo quegli albumi mi venne l’idea!!!

Oggi faccio gli spatzle…proteici! Ormai si sa che l’albume è la parte proteica dell’uovo, senza un’ombra di grasso, quindi niente colesterolo e tante proteine.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

350 gr. di farina0

300 gr. di albumi

un pizzico di curcuma

due kg. di cime di rapa già pulite

olio extra vergine di oliva

due spicchi d’aglio

peperoncino piccante

sale

parmigiano grattugiato

 

Procedimento:

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola.

Mettete nel frullatore gli albumi e la farina con la curcuma e amalgamate per qualche minuto ottenendo una pastella bella consistente.

Versatela in una ciotola e fatela riposare per mezz’ora.

Sbollentate prima le cime di rapa per due minuti.

Il segreto perchè le cime di rapa rimangano belle verdi e non anneriscano è che l’acqua sia abbondante, non salata e non coprite la pentola col coperchio e soprattutto una cottura non troppo prolungata, quindi eliminate i gambi troppo duri.

Scolate per bene la verdura e ripassatela in una grande padella dove avrete prima rosolato l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio; unite anche il sale alla fine e con le forbici tagliuzzare le cime di rapa così che meglio si aggrapperanno agli spatzle.

Intanto salate la stessa acqua dove avete sbollentato le cime di rapa e versate la pastella facendola cadere nella pentola attraverso l’apposito attrezzo per gli spatzle.

Vi ricordo che saranno pronti appena saliranno a galla, quindi non versate tutta la pastella in una sola volta ma a tappe.

Prendeteli man mano con la schiumarola, scolateli bene e versateli nella padella con le cime di rapa saltandoli per qualche secondo e completare con una manciata di parmigiano grattugiato.

Riciclo albumi
Riciclo albumi

Questa pasta non vi farà ingrassare perchè oltre a contenere molte proteine a motivo della presenza di tanti albumi è accompagnata dalla verdura che non permetterà la completa assimilazione dei carboidrati. Inoltre è saziante e gustosissima con un bellissimo colore giallo dorato dovuto alla curcuma e non ”odora di uova”, cosa volete di più???

Ah è la pasta fresca più veloce che ci sia!!!

Riciclo albumi
Riciclo albumi

3 Risposte a “Riciclo Albumi”

  1. maria questa ricettina non la conoscevo…………….direi che è fantastica………….ma l’attrezzino per la pasta non ce l’ho? posso farla diversament?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.