Ravioli Ricotta e noci

Ravioli Ricotta e noci. Non finirò mai di decantare la pasta fresca, con un po’ di farina e si può preparare un piatto squisito fatto in casa, che ne pensate di questi ravioli ricotta e noci?

Ravioli ricotta e noci
Ravioli ricotta e noci

Sono semplici e veloci, conditi con burro nocciola e rosmarino, fatene tanti perchè potrete surgelarli e tirarli fuori al momento giusto quando volete fare una sorpresa ai vostri cari.

E chissà…piaceranno anche a TEX  WILLER…Leggete un po’ cosa mangia di solito…

LA CUCINA DI TEX WILLER!

 Voglio una bistecca alta tre dita, e una montagna di patatine fritte dorate e croccanti. 

Quante volte Tex Willer e il suo pard Kit Carson pronunciano questa frase nel fumetto analogo?
  Ve lo dico io: quasi 100 volte! 

Può cambiare qualche aggettivo, si può parlare solo di bistecche lasciando sottintese le patate, ma la sostanza non cambia. 

Il menu del Ranger quello è, da quando nel n. 30 del fumetto, un incauto Ranchero di nome Lower, lo invitò a pranzo a casa sua offrendogli proprio questo tipo di menù: “ Bistecche e Patate. “

Cosa mangiasse Tex Willer prima di questo episodio non ci è dato di saperlo, non è stato mai specificato: probabilmente carne secca e gallette, oppure  lardo e fagioli. Ma dopo quel pranzo a casa Lower, Tex non sarebbe stato più lo stesso, e avrebbe divorato quarti di manzo con la voracità di un puma.

Naturalmente, sono convinto, voi desiderate mangiare qualcosa di più salutare, e cosa posso fare io, se non indirizzarvi alla locanda, pardon al blog giusto:

Oggi il piatto che la locanda offre è questo:

Ravioli Ricotta e noci!
Tex Willer. Arrenditi, sei circondato!
E questo era l’articolo umoristico del blog di mio marito…ahahahah vi è piaciuto?
E ora torniamo a noi!

Se vi piacciono con un ripieno diverso provate questi cappellacci!

vogliamo provare a farli insieme?

Ravioli ricotta e noci
Ravioli ricotta e noci

Ravioli Ricotta e noci

Non so dalle vostre parti ma qui trovo spesso la ricotta di bufala, dolcissima e soffice, amalgamata alle noci, al parmigiano grattugiato, a una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico è ideale per farcire i nostri ravioli…saranno buonissimi!

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di semola rimacinata

150 ml. di acqua

Per la pasta fresca  come al solito ogni 100 gr, di semola rimacinata ci vogliono 50 ml. di liquidi che possono essere composti da semplice acqua o un uovo, a voi la scelta; l’importante è lavorare bene l’impasto per renderlo liscio ed elastico.

Ripieno:

300 gr. di ricotta di bufala ben scolata dal siero

100 gr. di parmigiano grattugiato

un ciuffo di basilico

pepe

sale

una manciata di gherigli di noci in parte frullati e in parte a pezzetti

sugo:

un filo d’olio extra vergine di oliva

un pezzetto di burro di circa 50 gr.

una manciata di gherigli di noci

pepe

Ravioli ricotta e noci
Ravioli ricotta e noci

Procedimento:

Amalgamare la semola rimacinata con l’acqua o le uova e lavorare bene per rendere il panetto sodo ed elastico e se stendete con i rulli della nonna papera non c’è bisogno che riposi, potrete stendere direttamente la sfoglia ripassandola più volte fino al numero tre.

Coprire le sfoglie con un canovaccio per non farle asciugare e amalgamate gli ingredienti del ripieno formando delle palline che posizionerete sulla sfoglia, coprite i due lembi e con la mano curva cercate di eliminare l’aria intorno a ogni raviolo premendo per unire le due estremità e poi coppare tagliando col coppa pasta.

I miei sono poco più grandi di una noce.

Tuffare in acqua bollente salata lasciando sobbollire a fiamma bassa e appena salgono a galla prenderli su con una schiumarola e deporli nella padella col sugo.

Per il sugo, che è semplicissimo, in padella far sciogliere il burro nell’olio e unire i gherigli di noci in parte tritati e in parte a pezzi e far dorare qualche minuto stando attenti a non far bruciare il burro che dovrà diventare color nocciola chiaro.

Unire un mestolo di acqua di cottura dei ravioli e poi i ravioli stessi lasciandoli insaporire qualche minuto lasciando evaporare un po’ il liquido, si formerà così una cremina deliziosa!

Servire con il sughetto alle noci e gli aghi di rosmarino fresco tritati finemente e buon appetito!!!

Ravioli ricotta e noci
Ravioli ricotta e noci

9 Risposte a “Ravioli Ricotta e noci”

  1. Maria che delizia…mi intrighi molto con tutti questi primi!!Poi bella idea far la pasta senza uova …non ci avevo mai pensato!Ma lo sai che con la tua ricetta sui peperoni mi hai costretto proprio a comprarli,erano lì che mi guardavano e mi son detta perché non provare la ricetta di Maria!!:-*

    1. Io sono innamorata dei primi piatti mia cara e appena posso impasto.
      Hai trovato i peperoni piccolini da farcire?
      Sei un fenomeno!!!

    1. Ah Paolo…non ci volevo credere…ma allora sei proprio un ladro di ricette…ahahahahahahah 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.