Quenelle al miglio vegane

Quenelle al miglio vegane. Oggi sono in vena di cose vegetali e gli occhi si sono posati sul miglio, che fare… ma le quenelle al miglio vegane, no? mmmmmmh Sono croccanti e buonissime!

20150324_125311

Quenelle al miglio vegane

Del miglio e delle sue proprietà abbiamo già parlato, una cosa importante è che anche i celiaci possono consumarlo perchè viene decorticato eliminando il glutine. Ricchissimo di vit, A e del gruppo B e acido salicilico che migliora le funzioni di milza e pancreas, ottimo per la salute dei capelli e della pelle, contiene tanti minerali fra cui potassio, magnesio, silicio,ferro e fosforo. Viene consigliato l’uso in cucina in caso di ulcera gastrica,anemia, stress, depressione, contro i casi di debilitazione fisica perchè altamente energizzante e in gravidanza perchè è facile da digerire ed è consigliato anche per chi fa un lavoro intellettivo, contiene un’alta percentuale di proteine vegetali assimilabili per cui è consigliato ai vegetariani e ai vegani. Si dice che è il cibo degli uccellini e sicuramente loro non hanno tutte le nostre malattie, allora perchè non mangiarlo anche noi? Questa volta invece delle solite zuppe ho pensato di fare una cosa sfiziosa, le quenelle, vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

200 gr. di miglio

3/4 di lt. di acqua

una patata

una zucchina

una carota

la mollica di un panino

sale rosa

olio extra vergine di oliva

aglio

Desktop1

Procedimento:

Ho prima tostato il miglio in padella finchè non ha cominciato a scoppiettare facendo attenzione a non bruciarlo, a fiamma bassa, così ha preso un buon sapore di pane. Ho aggiunto l’acqua e fatto cuocere circa 20′ poi ho salato e coperto e lasciato riposare in modo che assorbisse tutta l’acqua, un po’ come si fa col cuscus.

Intanto ho cotto a vapore patata, zucchina e carota intere. Poi ho tagliato a cubetti piccoli piccoli la zucchina e la carota e rosolati in padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato finemente, mentre la patata l’ho schiacciata con la forchetta e rosolata anch’essa finchè hanno fatto una bella crosticina e ho salato..

Ho fatto intiepidire e ho amalgamato col miglio e una fetta di mollica bagnata nell’acqua e strizzata.

Ho formato le quenelle  e rosolate in padella unta d’olio per qualche minuto e finito in forno al grill per 10′.

Sono semplici e gustosissime, chi l’ha detto: ”i vegani poverini… che sacrifici che fanno”?

Provatele perchè sono buone buone e le quenelle potete prepararle anche molto prima e infornare a ora di pranzo. Io poi ne ho fatte tante perchè sono piccole come una noce e le ho conservate anche cotte…una bontà!!!

Miei cari lettori vi va di assaggiarle?

20150324_125300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.