Polenta Taragna Bitto e Casera

Polenta Taragna Bitto e Casera. Chi ha detto che la polenta Taragna bitto e casera è un piatto invernale non è stato in montagna d’estate: bontà da provare!!!  Magari accompagnata con formaggio fuso, porcini e costine o salsiccia è sempre buonissima!

E per chi è a casa accenda il condizionatore e metta su un video con le montagne della Valtellina…e gusti questa polenta taragna! Sentirà le mucche al pascolo coi loro campanacci e il profumo dell’erba nell’aria frizzante!!!

Polenta Taragna Bitto e Casera
Polenta Taragna Bitto e Casera

Polenta Taragna Bitto e Casera

Chissà perchè in alta quota il nostro corpo digerisce benissimo anche un piatto bello corposo come la polenta. E’ quello che mi è capitato giorni fa quando gli amici mi hanno invitata in baita…vieni che ti preparo la polenta Taragna…ma no, fa caldo… ma si vedrai che ti piacerà…e così eccola qua la mia  bella polentona!!!

A fine pasto son tornata a casa felice con la borsa piena di un sacchetto di polenta taragna e i formaggi, bitto, latteria, scimut e casera mmmmmh che bontà!!!

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

600gr. di Farina per Polenta Taragna (farina di granturco e grano saraceno)

1 lt. e 1/2 di acqua qb.

sale grosso qb.

150 gr. di formaggio Bitto

150 gr. di formaggio casera oppure latteria o scimut

50 gr. di burro qb. (la ricetta dice 150 ma è meglio non esagerare)

Procedimento:

E qui apriamo subito una parentesi prima di iniziare…il paiolo di rame! Se non lo abbiamo il sapore ne risentirà ma non lasciamoci scoraggiare e usiamo una bella pentolona dal fondo pesante.

Portiamo a bollore l’acqua col sale e versiamo a pioggia la farina mescolando energicamente con l’apposito bastone o un bel mestolo di legno per evitare che si formino grumi.

Bisogna lasciarla cuocere per almeno 40 minuti sempre rimestando continuamente sollevandola dal fondo del paiolo, a cottura ultimata, regolatevi se vi piace la consistenza soda altrimenti unite ancora un mestolo d’acqua bollente.

Sarà pronta quando sul fondo si sarà formata una bella crosticina dorata, quindi attenzione alla fiamma che non deve essere alta…sarebbe meglio un bel fuoco di legna…

Polenta Taragna Bitto e Casera
Polenta Taragna Bitto e Casera

Uniamo ora il burro e solo qualche pezzetto di formaggio e mescoliamo e infine dopo qualche minuto uniamo il resto dei formaggi a pezzettoni distribuendoli dappertutto e affondandoli nella polenta senza rimescolare più. Spegniamo il fuoco, in questo modo quando i formaggi si scioglieranno col calore della polenta proveremo al cucchiaio la sorpresa di quelle saporite gocciole filanti di bitto e casera…mmmmmmmmmh

Versiamola su un tagliere di legno e portiamola a tavola bella fumante e profumata!

Serviamola con un buon bicchiere di vino rosso e buon appetito!

Polenta Taragna Bitto e Casera
Polenta Taragna Bitto e Casera

 

2 Risposte a “Polenta Taragna Bitto e Casera”

    1. Me lo dici perchè sei fantastica!!!
      Grazie per le tue lodi
      Ti abbracciooooooooooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.