Pizzicotti Fritti Farciti

Pizzicotti Fritti Farciti. E’ un po’ che non friggo…già… da quando ho fatto i fiori di zucca, allora oggi una pizza la prenderò a pizzicotti e friggo!!! Gnamm!

20141209_193151

Pizzicotti Fritti Farciti

Questi pizzicotti sono presto fatti e sono buonissimiiiii

Si possono fare sia senza ripieno prendendo l’impasto a grossi pizzichi e gettarlo nell’olio bollente fino a doratura, scolare con la schiumarola e sgocciolare su carta assorbente oppure basta stendere l’impasto sottile come se fosse una pizza, mettere tanti mucchietti di ripieno con ricotta, scamorza e pepe.e coprire con altro impasto, coppare con un coppapasta tondo e infarinando leggermente appallottolare i nostri pizzicotti e gettarli in olio profondo e farli ben gonfiare.

Sono così deliziosi che uno tira l’altro!!!

20141209_193122

Ecco gli ingredienti:

Impasto per pizza qui

olio

ricotta di pecora

scamorza affumicata

pepe

Procedimento:

Come ho spiegato nell’introduzione dopo aver fatto lievitare l’impasto per la pizza si possono friggere i pizzicotti semplici prendendo semplicemente dei pizzichi di impasto e friggerli oppure se volete farli ripieni stendete a mano se avete manualità o col mattarello l’impasto e disponete sopra tanti mucchietti di ripieno coprite con altro impasto e poi tagliate dei dischetti col coppa pasta piccolo facendo attenzione a racchiudere bene il ripieno altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire. Si spolverano con un po’ di farina e si appallottolano fra le mani per sigillare la chiusura e via in olio profondo bollente. Appena si dorano sono pronti, non fateli troppo grossi, più o meno come delle noci altrimenti internamente potrebbero rimanere crudi e fate attenzione alla temperatura dell’olio che non deve essere troppo calda per evitare di bruciarli. Vi assicuro che non riuscirete a riempire il vassoio da portare a tavola perchè spariscono ancora bollenti appena scolati! Potete prepararli anche un po’ prima e tenerli in caldo in forno, alcuni li abbiamo mangiati anche il giorno dopo ed erano ancora soffici, non so però se fatti col lievito di birra mantengono la stessa consistenza soffice il giorno dopo perchè è tanto che non lo uso; ma se pensate di consumarli subito potrete usare anche il lievito di birra, così fate prima a impastare.

Ed ora un assaggio per voi!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

20141209_193122 - Copia

 

 

 

 

4 Risposte a “Pizzicotti Fritti Farciti”

    1. ahahahah occhibbelli, anch’io dico sempre che il fritto fa male…ma fa male se fritto male, sei daccordo?
      Io friggo di solito in olio extra vergine di oliva
      L’importante poi è anche non abusarne…cosa molto difficile…
      …un pizzicotto per te! 🙂

        1. Bella strategia la tua!!!
          Io invece almeno 2 o 3 volte l’anno faccio la grande abbuffata…
          di solito le chiacchiere, i fiori di zucca e questi pizzicotti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.