Pizze Strane

Pizze Strane. Proprio così…ma si può? La pizza in un panino? Mi è venuta in mente pensando a come servono a Napoli la pizza da strada, piegata in quattro! Allora perchè non ‘metterla’ in un panino? Così non gocciola olio da tutte le parti!!!

20140914_105954

Pizze Strane

Inutile dire che ha riscosso un successo immediato e prorompente! Non devi tagliarla, non ti sbrodoli, una specie di panuozzo farcito con ciò che più ti piace e il ripieno rimane morbido e umidomentre la crosticina esterna è croccante e saporita!

La ricetta della pizza ormai la conoscete, è nel blog e ci ho aggiunto un bel filo d’olio abbondante, ve la copio? ok così non dovete andare in cerca perdendo tempo… Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

200 gr. di farina0

100 gr. di manitoba

50 gr. di pasta madre rinfrescata e ben lievitata, se non l’avete non disperate,  fate un lievitino con 2 gr. di lievito di birra impastato con 50 gr. di farina0 e 25 gr. di acqua qb e fate lievitare un paio d’ ore.

170 ml. di acqua circa, dipende anche dall’umidità atmosferica

30 ml. di olio extravergine di oliva

8 gr. di sale

1/2 cucchiaino di malto in polvere o zucchero

ripieno:

pomodorini piccadilly

origano

scamorza affumicata

basilico

olio

sale

Procedimento:

Rinfrescare la pasta madre con lo stesso peso di manitoba e la metà di acqua, e farla lievitare, deve almeno raddoppiare;  usarla subito dopo la lievitazione in modo che non perde forza.

Versare l’olio e l’acqua nell’ impastatrice insieme al malto o lo zucchero se non avete il malto e spezzettarvi dentro la pasta madre, avviare al minimo con la foglia e far sciogliere la pasta madre o il lievitino se usate il lievito di birra. Unire le farine dapprima setacciate insieme, a cucchiaiate e avviare aumentando a 1 la velocità della macchina, unire il sale verso la fine e quando ha formato la palla fermare la macchina e scaravoltare l’impasto e mettere il gancio; aumentare la velocità a 3 o 4 e lavorare ancora l’impasto per almeno 10 minuti, Si deve presentare morbido e se necessario unire ancora acqua a goccia a goccia. Fermare la macchina e far riposare l’impasto a temperatura ambiente chiuso in busta di plastica per alimenti per almeno 3 ore, finchè parte la lievitazione,poi riporre in frigo fino al giorno dopo.

D’inverno lascio l’impasto sul balcone al fresco senza mettere in frigo altrimenti per tornare a temperatura ambiente e lievitare ci vuole troppo tempo.Il giorno dopo divido in quattro l’impasto e stendo come vedete nel passo passo, farcisco, arrotolo e metto a lievitare le mie pizze strane.

20140914_112836

20140914_114318

Quando sono ben gonfie spennello con olio e decoro con fette di pomodorini, sale e origano, inforno su refrattaria in forno a gas preriscaldato al massimo, per circa 15′ fino a doratura.

Come vi sembrano?

Io che li ho assaggiati posso solo dirvi: uno sbeliooooooooooooo

…e ora provateci voi!!!

20140914_105729

20140914_105954

4 Risposte a “Pizze Strane”

    1. Ciao Simona, come avrai letto dentro c’è il ripieno, poi ho arrotolato e si vede chiaramente al taglio.Falli che sono buonissimi e si mantengono soffici anche giorni dopo.
      Ciao ciao

        1. ahahaha possiamo darci la mano…osservando la foto dei passaggi si vede prima di arrotolare, ci hai fatto caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.