Mini Strudel ai Fichi

 Mini Strudel ai Fichi

Ma voi li ricordate quei Mini Strudel ai Fichi che faceva la Pavesi tanti anni fa? Io li adoravo ma ormai da tanto non sono più in commercio, da quando la Pavesi è diventata Barilla.

<yoastmark class=

Qualcuno li ha visti sugli autogrill ma siccome ultimamente viaggio poco non posso confermare la notizia…se qualche lettore gentile mi sa dire qualcosa di più ne sarò felice!!!

La particolarità che ricordo di questi biscotti è che si attaccavano un po’ ai denti masticando, cosa che non ho riscontrato nei miei, forse perchè ho messo meno fichi secchi e ho usato la confettura e le bucce d’arancia fatte da me.

<yoastmark class=

Intanto ho pensato bene di farli io e posso assicurarvi che sono altrettanto buoni anche se essendo perfettina li avrei voluti più sottili, proprio come gli originali…i ricordi si sa che sono ”sbiaditi” dal tempo, non vorrei sbagliarmi ma c’erano quelli con confettura di albicocche, o prugne e addirittura mi dicono anche con frutti esotici ma a me quelli che piacevano di più, dal sapore, sembravano fatti con fichi secchi e confettura di fichi e ci sentivo pure il sapore di arancia, così ho fatto una versione mia.

<yoastmark class=

Eccovi gli ingredienti dei miei

Mini Strudel ai Fichi

Ingredienti:

pastafrolla

  • 1/2 kg. di farina00
  • 1 grammo di bicarbonato
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero frullato con un pezzetto di vaniglia
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ripieno:

IMG_20160423_202610IMG_20160423_202956IMG_20160423_202712

Procedimento dei Mini Strudel ai Fichi

  1. Impastare prima la frolla unendo zucchero e burro e poi le uova e infine la farina setacciata col bicarbonato. Formare un panetto senza lavorarlo molto, solo il tempo di assorbire la farina e coprirlo lasciandolo in frigo mezz’ora.
  2. Intanto tritare i fichi e le bucce d’arancia candita e unire la confettura di fichi  sgocciolata usando solo i pezzetti di frutta se è troppo liquida.
  3. Stendere la frolla a forma di un lungo rettangolo e spalmare al centro il ripieno sul lato lungo e chiudere sovrapponendo le estremità, girare sotto sopra in modo che la chiusura resti sotto, appiattire come in foto e tagliare a pezzi alla larghezza di circa quattro centimetri.
  4. Disporre su carta da forno in teglia e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Poi vi regolerete col vostro forno, il mio l’ho tenuto a 200° per mezz’ora a metà altezza.

<yoastmark class=

Che ne dite…non sono fighi???

E i biscotti amarena li conoscete? Una delizia da provare! Eccoli qui

Se desiderate conoscere la mia fanpage su Facebook vi aspetto e se vi fa piacere gradirei il vostro Like

6 Risposte a “Mini Strudel ai Fichi”

  1. Trovati a Capodistria in Slovenia….stesso formato…..ma dal sapore completamente diverso…anzi, aggiungerei cattivo…che delusione..!!
    .

    1. Eh Francesca hai ragione, ti capisco è un po’ come andare dal cinese a mangiare la pizza o gli spaghetti…
      non c’è paragone…
      Grazie per essere passata
      un abbraccio
      Maria

    1. Infatti chiedo perdono a tutti quelli che sono diventati obesi a causa dei miei strudel e mi raccomando Alberto stai attento perchè creano dipendenza.
      ahahahah
      grazie per aver visitato il mio blog

  2. Anche io li adoravo! Erano due tipi: ai fichi o all’arancia. A me piacevano ambedue. Sarebbe da scrivere alla pavesi per chiedere la ricetta… Ma dici che è passata alla Barilla… Non lo sapevo. Che sarei per mangiare uno di quelli…!

    1. Figurati se danno la ricetta…comunque alla fine è solo una pasta frolla e una confettura, alla portata di tutti…buttati anonimo che ci riesci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.