Liquore ai Fichi d’ India

Liquore ai Fichi d’ India

Uno dei primi liquori che ho realizzato è il Liquore ai Fichi d’India, mi piace moltissimo perchè ha il sapore e il profumo di questo delizioso frutto, e il colore dell’estate!!!

20140923_214800

I fichi d’india non piacciono a tutti per via dei numerosi semini e io per lo stesso motivo li adoro e mi diverto a schiacciarli sotto i denti…lo so sono strana…ma tutto ciò che è croccantino mi piace!

Il fico d’india contiene molte fibre, aiuta a dimagrire, rigenera la flora intestinale e ha proprietà dissetanti ed  energetiche.Tra le proprietà più importanti dei fichi d’India vi è quella depurativa infatti è in grado di favorire l’espulsione dei calcoli renali ed è utile anche per la ritenzione idrica. Lo sapevate che se si raccolgono di mattina sono astringenti mentre se si raccolgono di pomeriggio sono lassativi e che si possono mangiare anche le pale e i fiori? Ma a noi oggi interessano le bucce per fare il liquore!
 E’ buonissimo e prima che i fichi d’india finiscano bisogna che lo prepariamo assolutamente così nel freddo inverno ci riscalderà il cuore!

Eccovi gli ingredienti del

Liquore ai Fichi d’ India

  • 10 fichi d’india
  • 1 lt. di alcool per liquori
  • 1 lt.  di acqua
  • 1 kg.  di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

E ora passiamo al procedimento del

Liquore ai Fichi d’India

  1. Scelgo dei fichi d’india dello stesso colore,o tutti rossi o tutti arancio o tutti gialli così il liquore verrà del colore che preferisco; in questo caso sono di un bel rosso rubino.
  2. Metto a bagno x 3 ore 10 fichi d’india in una bacinella piena d’acqua, così le spine si staccano da sole ed evito fastidiose punture.
  3. 20140921_084748Li sbuccio con forchetta e coltello tagliando prima le due estremità e poi incidendo il frutto per il lungo.
    Il frutto lo mangio… si si avete letto bene, servono solo le bucce, le taglio a pezzetti e le metto a macerare in 1 lt. alcool x 1 settimana con dentro una bacca di vaniglia spezzettata.
  4. Passata la settimana faccio uno sciroppo con acqua e  zucchero e lo aggiungo all’alcool.
    e faccio maturare il liquore al fresco e al buio agitando di tanto in tanto. ancora per una settimana.

20140923_214723

  1. Alla fine della settimana filtro e imbottiglio; questo liquore si può bere subito e va consumato ben freddo. Io di solito lo conservo in freezer  avvolgendo la bottiglia in un foglio di stagnola perchè la luce lo fa un pò scolorire,ma il sapore non cambia,è ottimo!

Volendo si può mettere in alcool anche il frutto schiacciato,infatti ho provato anche così x vedere la differenza(è sempre bene accertarsi per migliorare,no?)
Il sapore è uguale quindi sapete che faccio? I fichi me li pappo e uso solo le bucce… eheheh
Buona preparazione!

20140923_214814

consiglio  usare fichi d’india belli sodi e sani e non troppo morbidi o stra-maturi altrimenti il liquore prende un brutto sapore.

20140923_214800Non è bellissimo? Oserei dire …fichissimo…

 

4 Risposte a “Liquore ai Fichi d’ India”

    1. ahahahah Simona, comprati al Famila un supermercato, la manina invece non è in vendita… è di mio marito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.