Le Cozze Ripiene Gratinate

Le Cozze Ripiene Gratinate sono state una piacevole sorpresa perchè dubitavo che mi sarebbero piaciute tanto…ma come tutte le cose si devono prima assaggiare per dire:non mi piace,siete daccordo?

Allora insieme all’impepata che piace tanto a mio marito ho riservato alcune cozze per farle ripiene…ebbene erano ancora in padella e non sono riuscita a trattenermi dall’assaggiare…un profumo così intenso e invitante che per poco non mi scottavo mentre assaporavo queste ultime cozze ripiene gratinate di fine stagione.

Eccole a voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Le Cozze Ripiene Gratinate

Ingredienti:

cozze

mollica di pane tritata o pangrattato

pecorino grattugiato

1 spicchio d’aglio tritato

prezzemolo e menta tritata

2 cucchiai di passata di pomodoro

il sughetto delle cozze

insalatina di lattuga e radicchio per contorno

 

Procedimento:

 

la cosa un po’ antipatica è aprire le cozze da crude,mi raccomando perchè se le fate aprire sul fuoco cambiano sapore e gratinando diverranno gommose perchè troppo cotte.

Allora armatevi di coltellino appuntito e in una ciotola per recuperare il sughetto apritele e grattate il frutto in modo da metterlo tutto in una sola valva mentre l’altra la eliminate.

Col sughetto e tutti gli altri ingredienti a parte l’insalata fate un impasto malleabile e mettetene un po’ su ogni cozza.

Ora prendete una padella antiaderente e versate un filo d’olio,fate riscaldare e metteteci le cozze con la parte ripiena rivolta sotto,a contatto con la padella e fate cuocere a fiamma allegra per 5-8 minuti,scuotete ora la padella per far staccare le cozze e giratele oppure se siete temerari mettete su un piatto su cui saranno servite e scaravoltate la padella.

Si potrebbero anche mettere al forno per dieci minuti passandole poi al grill gli ultimi due minuti ma in padella si fanno prima e vengono benissimo ugualmente.

Si presentano con la superficie rosolata e croccante e il frutto dentro morbido e sugoso,profumatissime di pecorino che ci sta d’incanto e saporite,non ho osato ma ci andava ancora una spolverata di pecorino e pangrattato tostato ma non volevo coprire troppo il sapore delle cozze…davvero divine…credetemi…

Gustatele caldissime ma per curiosità sono andata un attimo a provarle fredde e sono ottimeeeeeeeee

Ora dopo il test potete provare senza alcun dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.