Latte di Nocciole

Latte di Nocciole. Bello andare per blog, eh se avessi tempo! Ma dalla mia cuocherellona Erica passo spesso, e guardate cosa ha fatto? Il latte di nocciole! Una golosità unica che non ho potuto fare a meno di copiare visto che sto cercando un’alternativa al latte nei dolci…

20141013_124947

20141015_191036

…e sopra affiora pure la panna!!!

Latte di Nocciole

Subito mi sono messa all’opera  e posso dire che è un nettare!!! A chi piace più dolce può aggiungere un po’ di miele o zucchero di canna. Ma anche nature è perfetto per chi desidera una bevanda naturale ed energetica.

Ma ci pensate? Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E.

Leggete cosa ho trovato in rete: sono ricche di fitosteroli, perciò prevengono le malattie cardiache e circolatorie. Contengono grassi buoni che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo ed  innalzare il colesterolo “buono”. Fanno bene a chi soffre di diabete e prevengono ictus e infarti. Contengono magnesio, che regola il livello di calcio nei muscoli e inoltre fa bene ai denti e aiuta in caso di crampi e tensione muscolare, utile anche per le ossa e le articolazioni, come pure il manganese che contrasta l’osteoporosi e rafforza le ossa.

La vitamina E delle nocciole è utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumore, come quello alla vescica e protegge la pelle dall’invecchiamento. Contengono manganese che protegge il nostro organismo dal cancro ed è un antiossidante che combatte i radicali liberi. Le nocciole sono una miniera di aminoacidi utili al nostro sistema nervoso a motivo della presenza della vit B6, non sto a spiegarvi come succede ma favorisce la sintesi della serotonina e della melatonina. Inoltre sono presenti anche altre vit. del gruppo B che hanno lo stesso scopo.

Le nocciole sono ricche di sali minerali preziosi come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia. Magnesio e calcio sono essenziali nel metabolismo delle ossa. Ora capite perchè le nocciole mi piacciono tanto? Non è solo per la loro bontà ma perchè il buon Dio creandole dimostra che ha cura di noi e della nostra salute! Ma non divaghiamo…l’unico appunto è che consumate in quantità eccessive fanno ingrassare, quindi circa 30 gr. al giorno è la quantità ideale.

Oltre a bere questo latte poi lo useremo per fare qualcosina da gustare quando ci verrà quella voglia… di dolce e non c’è tempo di pasticciare… non vogliamo mica fermarci qui!

Il latte di nocciole è presto fatto, vediamo come?

 

Ingredienti:

200 g di nocciole sgusciate
1/2 lt. di acqua(la ricetta ne prevede 1 lt.)

Procedimento:

sgusciare le nocciole e tostarle leggermente in padella a fuoco basso, così che la pellicina si staccherà facilmente. Eliminare la pellicina che ha un sapore amaro, versare le nocciole in un barattolo di vetro con acqua a circa 40°, chiudere e lasciarle in ammollo per 10′.
Frullare poi il tutto e lasciare ancora in infusione per altri 10′, io veramente le ho lasciate circa 1 ora, poi ho filtrato tutto usando una garza strizzando bene la granella di nocciole che Erica chiama okara.

Desktop

Con quest’okara domani vedrete cosa ci fatto…
Dopo aver filtrato il latte l’ho conservato in frigo.
E’ durato anche più di una settimana mentre decidevo cosa farne.
Avendo un sapore neutro si potrebbe utilizzarlo sia nei dolci, che nei salati. E’ molto  nutriente e gradevole da bere. Io che amo i sapori decisi ho ridotto l’acqua della metà per renderlo più corposo e saporito; per ora oltre a berlo ho preparato qualcosa di dolce…poi vedremo cosa mi frulla…

Erica, non è sensazionale…di piùùùùùùùùù e sai cosa ci ho fatto? Passa domani e lo saprai!!!

20141015_191041

 

 

4 Risposte a “Latte di Nocciole”

  1. Grande Maria!!!! Utilizzando mezzo litro di latte hai ottenuto davvero un nettare ^_^
    Grazie di cuore per aver colto la mia proposta e averla portata in casa tua, prima, e per averla divulgata, poi. In questo modo la genuinità corre in fretta, pronta per essere colta da altre menti curiose ^_^
    Ti abbraccio forte forte, mia cara. Buona giornata!!

    1. Ciao occhibbelli!!!
      Viva il passaparola allora!
      Oggi leggerai la ricettina che ho preparato col latte di nocciole…mmmmmmmmmmmmmmmh
      Ma non è finita qui…cosa ci farò con questa ricettina?
      Ma cos’è una telenovela? ihihihihihi
      Vedremo cosa mi inventerò…
      bacibacibaci
      tanto sole per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.