Lasagnoni Arrotolati Bis

Lasagnoni Arrotolati Bis con nuovo ripieno! Vi è mai capitato di preparare qualcosa con tanto amore e poi gli ospiti non sono venuti? A me si! Che delusione! Certamente hanno avuto validi motivi… Un incidente o una malattia improvvisa è comprensibile… ma come fare a consumare una cena così abbondante?

Le soluzioni sono tre: o invitare i ”ciechi storpi e zoppi” del paese come disse Gesù nel vangelo o surgelare tutto o farsi una bella abbuffata! Indovinate io che ho fatto? In mancanza di ciechi storpi e zuppi ho surgelato quasi tutto…perchè come si fa a non assaggiare queste lasagne appena fatte?

20140824_140343

Lasagnoni Arrotolati Bis

I miei primi lasagnoni erano ripieni con ricotta e spinaci, così oggi ho voluto cambiare e complice un bel porcino ho pensato di unirlo alle zucchine trifolate e profumare il tutto coi pistacchi; che ne pensate?

Ecco la ricetta

Ingredienti:

1/2 kg. di Lasagnoni Di Vella

1 kg. di zucchine

1 bel porcino  o di più

pistacchi salati tostati

olio extra vergine di oliva

2 spicchi d’aglio

Roux:

1 cucchiaio di farina colmo

50 gr. di burro

acqua di cottura della pasta qb

sale

pecorino grattugiato

menta

Variante col sugo:

una scatola di pelati

1 spicchio d’aglio

olio

sale

menta

Procedimento:

Lessare i lasagnoni in acqua salata, in una teglia lunga per non romperli.

Dopo la cottura colarli e stenderli su un canovaccio pulito e farcirli con questo ripieno:

una dadolata di zucchine lasciate prima un po’ all’aria ad asciugare e poi rosolate in aglio e olio, fare lo stesso col porcino; salare tutto alla fine della cottura. Unire un ciuffo di menta.

20140824_135225

Fare un roux con una noce di burro in un pentolino  e unire la farina ottenendo una pappetta che farete leggermente tostare mescolando per qualche secondo facendo attenzione a non allontanarvi altrimenti si brucia; unire un mestolo circa di acqua della pasta così si otterrà una cremina a cui aggiungere qualche cucchiaiata di zucchine rosolate e frullare e unire qualche fogliolina di menta e una spolverata di pecorino grattugiato se vi piace.

Una parte di questa cremina servirà per legare gli ingredienti del ripieno cioè le zucchine e i porcini e una parte per condire alla fine i lasagnoni.

Versare il ripieno spalmando i lasagnoni e arrotolare, disporli in teglia e versare sopra la cremina e i pistacchi grossolanamente tritati.

Se li desiderate in rosso preparate il sughetto rosolando in padella lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, unite i pelati schiacciandoli con l’apposito attrezzo o con la forchetta e fate cuocere a fiamma viva per 10′ al massimo; completate salando e unendo giusto due foglioline di menta e versate sui lasagnoni in teglia.

Infornate per 15′ coprendo con la stagnola per non bruciare la superficie.

 

E ora sinceramente ditemi se vi lascereste scappare il mio invito…dovreste come minimo portare il certificato medico…

20140824_140343

…Per la cronaca…sono venuti la settimana dopo e glieli ho rifilati scongelati…buonissimi comunque…

 

4 Risposte a “Lasagnoni Arrotolati Bis”

  1. Io ho la soluzione: spediscimeli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Oppure invitami: io un piatto così, in tua compagnia, non me lo lascerei sfuggire per nulla al mondo!!

    1. Ma tu lo faresti un viaggetto occhibbelli? Guarda te li preparo appostaaaaaaaaaaa
      dimmi solo quando arrivi!
      intanto ti abbaccio

    1. Eh Silvia, intanto ti do il benvenuto e immagino già di cosa converseremmo mangiando i lasagnoni…sarebbe un pranzo coi fiocchi!!!
      Un baciooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.