Lasagnetta Veloce Vegetariana

Lasagnetta Veloce Vegetariana

I pranzi improvvisati sono i più buoni non è vero? E così è stato per la mia lasagnetta vegetariana, semplice e veloce, preparata con le cose che ho trovato in frigo… pronta in tavola in poco più di mezz’ora!

Lasagnetta Veloce Vegetariana
Lasagnetta Veloce Vegetariana

Lasagnetta Veloce Vegetariana

Ecco come improvviso in cucina…apro il frigo verso le 12 e vedo qualche formaggio e una ciotola di zucchine trifolate del giorno prima…come dar loro nuova vita per non presentarle di nuovo a tavola? In credenza c’è un pacco di lasagne che si usano senza precottura e anche se un po’ scettica, perchè di solito impasto io la sfoglia, ci provo…

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Sfoglia per lasagne senza cottura

Un chilogrammo di zucchine trifolate

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

una presa di origano

due pomodori tondi grossi e maturi

un ciuffo di erba cipollina

100 gr. di parmigiano grattugiato

un pacchetto di formaggio Gouda affettato, circa 300 gr.

Procedimento:

Le zucchine trifolate si sa che vengono prima lavate e tagliate a cubetti senza sbucciare, si versano in padella insieme allo spicchio d’aglio tritato finemente e un filo d’olio extravergine di oliva e si lasciano dorare a fuoco allegro per circa dieci minuti. Salare a fine cottura altrimenti perdono consistenza.

Per usarle nella mia lasagnetta che come vedete non ha nè sugo nè besciamella mi armo di mixer e frullo grossolanamente le zucchine trifolate unendo un bicchiere d’acqua e il parmigiano grattugiato. Ottengo così una crema non completamente liscia ma un po’ rustica che aggiusto di sale.

Ed eccomi pronta per allestire la lasagnetta.

Qualche cucchiaiata di crema di zucchine sul fondo della pirofila, le sfoglie per lasagna senza precottura, ancora crema di zucchine, fette di formaggio gouda, qualche pezzetto di pomodoro tagliato sottile, erba cipollina e via con gli altri strati, io ne faccio solo quattro, se i commensali sono tanti consiglio di preparare due teglie anzichè fare una lasagna più alta.

Copro con la stagnola e inforno per 20 minuti in forno preriscaldato al massimo e alla fine tolgo la stagnola e proseguo la cottura per altri dieci minuti per far asciugare la lasagnetta e creare una bella crosticina in superficie…ed eccola pronta!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Sorprendente!!!

Lasagnetta Veloce Vegetariana
Lasagnetta Veloce Vegetariana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.