Lasagnetta Riccia Finger Food

Lasagnetta Riccia Finger Food

Che ne pensate di una lasagnetta monoporzione finger food per chi vuole evitarsi il compito di impiattare in occasione di un buffet?

Eccola qua, semplice e veloce da preparare…pochi ingredienti saporiti ma leggeri perchè dopo vogliamo lasciare un posticino anche a tante altre cosine e magari per un bel dolce!!!

Lasagnetta Riccia
Lasagnetta Riccia

Lasagnetta Riccia Finger Food

Di solito nelle lasagne si mette di tutto e di più col risultato che ci alziamo da tavola appesantiti e gonfi e cerchiamo un comodo divano per digerire…

Specialmente la lasagna napoletana con polpettine, ricotta, formaggi, uova sode, il ragù e quant’altro…per carità non si offendano i napoletani,,,anche a me piace tanto come pure la lasagna emiliana con la besciamella…questa di oggi però è solo diversa, non vogliamo fare assolutamente paragoni o denigrare questa o quella, voglio solo dire che anche un giorno qualsiasi senza ricorrenze particolari si può servire qualcosa di gustoso ma semplice.

Ingredienti:

un pacco di lasagne ricce

due scatole di passata di pomodoro

olio extra vergine di oliva

sale rosa

una cipolla piccola

due foglie di alloro

una provola affumicata

una scamorza affumicata

50 gr.. di parmigiano grattugiato

50 gr. di pecorino grattugiato

Procedimento:

Mettere prima a fare il sugo che come avete notato è semplice, senza carne, in una bella padella grande così cuoce prima, versare un filo d’olio e unire la cipolla tagliata solo a metà perchè alla fine la elimineremo e farla dorare leggermente insieme alle foglie di alloro, quando avrà sprigionato tutti i profumi unire la passata e far cuocere col coperchio un po’ sollevato da un mestolo così il liquido evaporerà presto e il sugo rimarrà di un bel rosso vivo e non diverrà marroncino come un vero ragù. Spegnere, eliminare cipolla e alloro e salare.

Intanto mettere su l’acqua per lessare le lasagnette  possibilmente in una casseruola rettangolare e farle cuocere al dente e poi stenderle su un canovaccio e tagliarle a quadrati.

Affettare la provola e la scamorza e fare gli strati (almeno 3 o 4) in teglia. Finire col sugo e una fetta di provola e ripassare in forno per circa mezz’ora.

Consiglio di prepararla in anticipo così sarà ancora più saporita perchè riscaldandola si creerà una bella crosticina dorata in superficie.

E ora ognuno si potrà servire facilmente al buffet, vi piace l’idea?

Venite a visitare la mia fanpage su Facebook e mettere il vostro ”mi piace”?

Lasagnetta Riccia
Lasagnetta Riccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.