La Pasta di Mandarino

La Pasta di Mandarino

Cos’è e per cosa si usa La Pasta di Mandarino? Innanzitutto per la serie ”non si butta via niente” ho deciso di usare le bucce di mandarino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Visto che non si può prelevare facilmente solo la parte gialla le ho candite come ho fatto per le arance e ne ho ricavato una pasta da usare nei ripieni dei cioccolatini o per profumare creme, insomma come più vi piace perchè è una vera delizia.

Ecco la foto poi vi farò vedere i cioccolatini

Ma lo sapete che anche mangiata a cucchiaiate è buonissima?

Spalmata su un toast per colazione, per decorare una torta oppure insieme alle gocce di cioccolato  negli impasti…

poi se mi vengono altre idee le aggiungo

 

La Pasta di Mandarino

Ingredienti:

  • bucce di mandarino a volontà
  • zucchero
  • acqua
  • bacca di vaniglia

Procedimento per preparare

La Pasta di Mandarino

Per fare questa pasta uso il metodo delle bucce candite, di solito mi serve nei ripieni dei cioccolatini o per addolcire il cioccolato fondente, o nelle glasse che andranno sulle veneziane ma anche nelle normali crostate o sui toast dolci…insomma come una marmellata.

  1. Ho sbucciato una bella quantità di mandarini dapprima ben lavati e messi a bagno per 2 ore in una ciotola, poi ho cambiato l’acqua e portato a ebollizione partendo da acqua fredda; appena ha cominciato a bollire ho scolato e ripetuto il procedimento, poi ho scolato di nuovo per bene e pesato.
  2. Ho messo la stessa quantità di zucchero e unito due bicchieri d’acqua e lasciato cuocere finchè si è addensato formando una crema morbida facendo attenzione a non caramellizzare lo zucchero.
  3. Ho spento e separato lo sciroppo che si può usare per altri scopi mentre le bucce ormai disfatte le ho frullate nel bimby ottenendo la mia pasta di mandarino bella soda, ho invasato in piccoli barattoli di vetro e sterilizzato mediante bollitura così l’avrò sempre pronta quando mi servirà e non andrà a male.

Che ne pensate? E’ un ottimo modo per usare ciò che altrimenti andrebbe buttato?

E com’è buona!

Oggi è la protagonista di questi meravigliosi cioccolatini insieme alla mia nutella e il contrasto con il cioccolato fondente e un goccio di Strega è fenomenale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

10 Risposte a “La Pasta di Mandarino”

    1. si,certo Ale infatti se vedi nel blog c’è anche con le arance,per i ripieni è ottima e spesa 0 a parte lo zucchero naturalmente

    1. no no i mandarini li mangio e le bucce le uso per fara la pasta di mandarino,nei cioccolatini è deliziosa!
      ciao Silvana,grazie per essere passata

  1. davvero una bella idea apprendo molto da quando sono su FACEBOOK e’ proprio interessante

    1. Approfitta in questo periodo cara anche facendo la pasta d’arancia, stesso metodo…ottimi aromi naturali nei nostri dolci! Ti abbracciooooooooooo

  2. Buongiorno, grazie per questa ricetta, io l’ho fatta con circa 500gr. di bucce e lo stesso peso di zucchero, ho messo 2 bicchieri di acqua che appena è evaporata ho spento ma di succo ne è rimasto pochissimo forse su questo peso avrei dovuto mettere più acqua?
    La pasta è venuta ottima, grazie ancora.

    1. Cara Mariarosaria, la pasta di mandarino come vedi dalla foto è bella soda, quando la prendi sul cucchiaino non deve colare, quindi in questo caso niente succo, hai fatto benissimo a far evaporare tutta l’acqua e a non aggiungerne. Forse tu la preferivi o te l’aspettavi più liquida?
      Dipende anche dall’uso che ne vuoi fare…
      L’uso di questa pasta nei lievitati ad esempio è adatta perchè se fosse più morbida altererebbe l’idratazione della ricetta; oppure nel cioccolatino sarebbe poco gestibile.
      Comunque mi viene il dubbio che tu abbia cotto a fuoco troppo alto e subito sia evaporata l’acqua, potrebbe essere?
      Comunque sono contenta che ti sia piaciuta
      Fammi sapere.
      Ciaooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.