La Paella alla Quinoa

La paella alla quinoa. Sapete che continua la mia ricerca di alimenti contenenti proteine vegetali? Oggi è il turno della quinoa, una miniera di proteine!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La Paella alla Quinoa

Ecco le notizie che ho trovato su wikipedia su questa pianta che può sostituire tranquillamente la carne, ve le riporto integralmente.

”La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo,magnesio,ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali(fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate, che corrispondono alle raccomandazioni dell’OMS[2]. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.”

La quinoa può essere utilizzata al posto del riso per la preparazione di una paella completamente vegetale. Oggi ho avuto la conferma che nulla  non va scartato a priori  prima di aver assaggiato, stavo quasi per preparare il pranzo ”di riserva” nel caso non fosse piaciuto, invece è proprio buono perchè la quinoa non ha un sapore ”invadente”, è piuttosto neutro e fa risaltare gli altri ingredienti, forse l’unico inconveniente è che danno fastidio tutti quei semini fra i denti ma si rimedia dopo con lo spazzolino…

Ingredienti:

300 gr di quinoa

100 gr di piselli lessati

Olio extravergine d’oliva

Sale rosa

un cucchiaio di Curcuma in polvere

2 spicchi d’aglio

2 peperoni, uno rosso e uno giallo

2 zucchine

1 cipolla

Ho lessato la quinoa in abbondante acqua bollente salata, in cui ho aggiunto un cucchiaio di curcuma in polvere,.per 10 minuti. Ho tagliato a cubetti gli ortaggi e rosolati in padella con un filo d’olio. Ho unito i piselli lessati e ripassati anch’essi in padella con olio e cipolla e la quinoa ben scolata. Ho amalgamato il tutto facendo saltare in padella a fiamma allegra e servito.

Una vera rivelazione!!! Buona buona ma soprattutto nutriente perchè le proteine della carne in cottura si distruggono mentre quelle vegetali sono tutte assorbibili.

Avanti i coraggiosi per l’assaggio!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.