Focaccia Finocchi e Radicchio

Focaccia Finocchi e Radicchio. E’ un po’ di tempo che non pubblico la focaccia e oggi cari lettori ve la presento con finocchi e radicchio,una prelibatezza!

20141229_150100

Focaccia Finocchi e Radicchio

La ricetta ormai la conoscete e vi metto soltanto il link, mi andava di farvi conoscere questo ripieno che mi pare un accostamento ”azzeccato” visto che la dolcezza dei finocchi si sposa bene con l’amaro del radicchio, che ne pensate?

Potete farla sia col lievito di birra che con la pasta madre, se siete appassionati di lieviti naturali! Troverete entrambe le versioni cliccando sul link sotto

http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/?s=focaccia+olive+e+peperoni

 

Ingredienti:

300 gr. di pasta per focaccia

un finocchio

un cespo di radicchio di Chioggia

aglio o scalogno

olio extra vergine di oliva

una macinata di pepe nero

una scamorza

 

20141229_150237

 

Procedimento:

lavare per bene dal terriccio sia i finocchi che il radicchio e far sgocciolare, rosolare in padella separatamente, sia perchè hanno cotture diverse ma anche per assaporare i gusti di ognuno, con uno spicchio d’aglio tritato fine e olio extra vergine di oliva. Se vi piace un sapore più dolce potete unire lo scalogno tritato invece dell’aglio, salate e pepate e fare appassire il radicchio per qualche minuto lasciando che il liquido di vegetazione evapori. I finocchi vorranno qualche minuto in più di cottura ma comunque sono più buoni se rimangono leggermente croccanti. Lasciate che si formi una leggera crosticina dorata sul fondo così il sapore sarà delizioso, la caramellizzazione degli zuccheri produrrà la reazione di Maillard…mmmmh.

Stendete l’impasto della focaccia con le mani direttamente in teglia e sul fondo mettete la scamorza tritata e sopra disponete il radicchio e i finocchi a mucchietti in modo che ogni commensale abbia un po’ di entrambi gli ortaggi.

Infornate in forno caldissimo per almeno 10 minuti, dipende dallo spessore della focaccia, se è più spessa di un centimetro fate stare 15′ …occhio che si bruciaaaaaa!

Come vi sembra?

Noi l’abbiamo gustata fino all’ultima briciola!!! Una deliziaaaaaaa

20141229_150100

2 Risposte a “Focaccia Finocchi e Radicchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.