Finocchi Farciti

Finocchi Farciti. Con l’autunno sono arrivati i finocchi, ortaggi deliziosi con tante proprietà nutritive, inoltre aiutano nella dieta perchè sono sazianti! La mia amica Simona Carnevali li ha fatti farciti e questa preparazione mi ha proprio ispirata così ho rielaborato la ricetta ed ecco cosa ho preparato stasera ai miei ospiti. Proporrò la ricetta al nostro ”CUCINARE INSIEME” ”AUTUMN FEST facciamo la festa all’autunno” su cookaround.

Non è carino questo fiore di finocchio? Ormai non sono più la sola a fotografare i miei piatti…i miei ospiti si presentano muniti di cellulare o macchina fotografica aspettandosi sempre qualche novità … li ho proprio contagiati ihihihi

20141009_183433

 

Finocchi Farciti

Dicevamo che i finocchi hanno tante proprietà e fra queste  c’è il fatto che è povero di grassi e molto ricco di fibre, una manna per chi tiene alla propria linea.E’ molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B utile per il sistema nervoso e l’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, molto importante nella prevenzione perché rafforza il sistema immunitario, inoltre è un’efficace antiossidante e fra l’altro allevia i sintomi della menopausa. Facciamo felice anche il nostro fegato perchè è un valido disintossicante, ha effetti diuretici, favorendo l’eliminazione delle tossine, stimola l’appetito ed è un ottimo rimedio per i problemi di digestione, in quanto contrasta le fermentazioni intestinali e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino. Insomma mangiamo finocchi che ci fanno bene!

Ecco allora la ricetta semplice e veloce:

Ingredienti:

3 finocchi femmina(poi vi spiego come riconoscerli)

ricotta di bufala

sale rosa

pecorino grattugiato

una spolverata di semi di finocchio frullati e fiori di finocchietto selvatico

pepe

olive nere

semola

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

tagliare alla base le falde stando attenti a non romperle e lessarle in acqua bollente finchè diventano tenere alla prova forchetta che deve penetrare senza sforzo, ci vorranno circa 10′.

Preparare il ripieno lavorando un po’ la ricotta con sale pepe e semi di finocchietto frullato, volendo si può aggiungere un formaggio o un salume ma noi vogliamo un piatto leggero, quindi solo ricotta. Inseriamo una cucchiaiata di ripieno nella falda che è piegata naturalmente e passiamola ancora umida in un misto di pecorino grattugiato e semola così in forno si formerà una deliziosa crosticina.

Infornare per circa 15′ al grill ed ecco pronto i nostri finocchi farciti, non sono belli?

20141009_183433

Ps come riconoscere i finocchi femmina?

Ci sono due modi, innanzitutto dalla forma, il maschietto è allungato e piatto mentre la femminuccia è tonda e cicciotta e fra le falde nasconde i suoi piccoli …cioè i germogli! Inutile dire che noi vogliamo la femminuccia…

Grazie Simonaaaaaaaaaaaaaa

6 Risposte a “Finocchi Farciti”

    1. Infatti Daiana di solito li taglio a spicchi e li impano ma così sono davvero originali e buonissimi, grazie anche a Simona carnevali che mi ha dato l’idea…ti abbraccio e appena ho un attimo passo a vedere le tue dolcezze

  1. Ciao Maria, ho visto che hai reso un po’ più meridionali i miei finocchi. Lo sò che al sud il gorgonzola non è molto gradito! Effettivamente è un po’ forte. Poi noi diciamo che è sfacciato il pecorino!

    1. ahahahah Simona, ti dirò…a me il gorgonzola piace tanto e ci sta benissimo ma mica potevo copiare di sana pianta la tua ricetta… 😀
      Ma penso che in inverno lo metterò eccome, ora l’ho resa un po’ più leggera.
      Sono buonissimi e si presentano belli belli, grazieeeeeeeeeeee
      Ti abbr…no scusa…ti stringo la mano!!! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.