Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

Piatto semplice e saporito.

Aridaje…miei cari lettori, il mio amico Alfredo si è dimenticato che siamo vegetariani e mi ha regalato ancora altre salsicce paesane…così ho pensato di invitare gli amici e preparare le farfalle salsiccia e cime di rapa.

Occhio alla tecnica di cottura!

Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa
Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

Come al solito quando gli ingredienti sono di ottima qualità è inutile pasticciare troppo ma lasciare i sapori al naturale il più possibile, quindi niente panna o formaggi, solo questi tre ingredienti princilpali e pochissimo condimento, solo un pizzico di peperoncino piccante che non guasta mai, siete daccordo?

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

  • Mezzo chilogrammo di pasta tipo farfalle
  • Olio extra vergine di oliva
  • Due spicchi d’aglio
  • Un peperoncino piccante
  • Cinque salsicce paesane, di quelle lavorate a punta di coltello
  • Due chilogrammi di cime di rapa già pulite
  • sale

Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

Preparazione:

  1. Pulisci le cime di rapa e lavale per bene
  2. Se non sono tenere sbollentale solo un attimo nell’acqua bollente in cui poi lesserai la pasta e poi scolale per bene.
  3. Se sono tenere le ripassi direttamente in padella dove prima hai rosolato la salsiccia, con aglio olio extra vergine di oliva e peperoncino piccante.
  4. In una bella padella grande, che conterrà anche la pasta,fai dorare uno spicchio d’aglio schiacciato in un filo d’olio extra vergine di oliva. Non eccedere con l’olio perchè la salsiccia cederà il suo grasso.
  5. Spella le salsicce e sbriciolale, elimina l’aglio dalla padella e versa le salsicce sbriciolate e rosolale senza farle colorare troppo altrimenti induriscono, ti accorgerai dell’avvenuta cottura perchè il colore cambierà, non si dovrà vedere il colore della carne cruda.
  6. Lavati bene le mani dopo aver maneggiato la carne cruda!!!
  7. Metti le salsicce cotte in una ciotola in attesa e ora versa in padella le cime di rapa  e saltale a fiamma vivace insieme al fondo di cottura delle salsicce unendo anche il peperoncino piccante e l’altro spicchio d’aglio schiacciato.
  8. Quando le cime di rapa saranno diventate tenere e il liquido di vegetazione si sarà asciugato aggiusta di sale, elimina l’aglio e unisci le salsicce.
  9. Intanto nella pentola dove hai sbollentato le cime di rapa avrai lessato la pasta in acqua salata, scolala al dente e versala nella padella e amalgama per bene unendo un mestolo di acqua di cottura e un filo d’olio così che si formerà una cremina e servi caldissimo.
Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa
Farfalle Salsiccia e Cime di Rapa

E adesso chiedimi perchè ho preferito prima rosolare la salsiccia e non ho messo tutto insieme in padella anche le cime di rapa?

Semplice, perchè l’umidità delle cime di rapa non avrebbe fatto dorare la salsiccia con la reazione di Maillard e il sapore sarebbe stato diverso, prova e vedrai!!!

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.