Crostata al Cioccolato

Crostata al Cioccolato

La più buona che ci sia…con una crema all’arancia miei cari lettori…c’è ancora qualche arancia in giro dalla nostra Sicilia…e allora andate a fare la spesa!!!

Crostata al Cioccolato
Crostata al Cioccolato

Crostata al Cioccolato

Il ripieno di questa torta è fatto con la crema al succo di arancia invece del latte, il tutto avvolto in una friabile pasta frolla ricoperta di cioccolato…e ho detto tutto!

Ingredienti:

frolla:

600 gr. di farina

una bustina di lievito Pane degli angeli

200 gr. di zucchero

200 gr. di burro

un uovo da 50 gr.

70 gr. di liquore all’arancia o cointreau

crema:

250 gr. di succo di arancia

150 gr. di acqua

150 gr. di zucchero

5 tuorli

50 gr. di farina00

un cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata

 

Copertura

200 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di acqua

due cucchiai di Strega

due cucchiai di zucchero

inoltre

granella di cioccolato

arancia candita

Procedimento per la copertura:

la mousse all’acqua di Dario Bressaninileggete il link!

Mettere in un pentolino su un bagnomaria il cioccolato a pezzi, l’acqua e il liquore tutto insieme e far riscaldare dolcemente senza bollire; quando si è sciolto tutto e amalgamato per bene (basteranno pochi minuti) spegnere e lasciar intiepidire un po’ e poi colate sul dolce sistemato su una gratella, senza livellare, il superfluo scenderà da solo e lo raccoglierete su un piatto sottostante. Quel che resta montarlo dopo che si è raffreddato bene, io l’ho messo un po’ in frigo. e poi montato con lo sbattitore.

Procedimento per la frolla:

Ho impastato la frolla nell’impastatrice ma si può procedere anche a mano. Ho amalgamato zucchero e burro ottenendo un composto cremoso, ho unito l’uovo lasciando assorbire a velocità minima e poi ho unito il liquore e infine la farina setacciata col lievito.

Ho lasciato andare ancora un minuto finchè la frolla si è appallottolata non lavorando oltre per non sviluppare il glutine.

L’ho coperta e messa a riposare mentre ho preparato la crema.

Crema:

Ho spremuto le arance, circa 3 ottenendo 250 gr. di succo che ho passato al colino, ho unito 150 gr. di acqua e messo a bollire in un pentolino; in una ciotola ho stemperato i tuorli con lo zucchero e la farina ottenendo un composto cremoso che ho versato nel succo dopo aver allontanato il pentolino dal fornello.

Ho lasciato addensare senza far bollire tenendo il pentolino un po’ sollevato dalla fiamma rimestando con una frusta finchè la crema si è ben addensata e poi ho fatto raffreddare.

IMG_20160216_155106

Intanto ho steso metà frolla e disposta nello stampo a cerniera da 26 cm, ho sbriciolato qualche biscottino di pasta frolla sul fondo per assorbire l’eventuale umidità della crema, ho versato la crema e ho completato coprendo con l’altra metà frolla chiudendo i bordi e infornato a 200° per circa 45′

A cottura avvenuta l’ho fatta prima raffreddare, messa su una gratella e poi ho colato la ganache senza montare per la copertura e la granella di cioccolato, invece per i ciuffi ho montato la ganache rimasta con lo sbattitore e messa nella sacca da pasticceria…buonissima!!!

Venite a visitare la mia fanpage su Facebook e mettere il vostro ”mi piace”?

Crostata al Cioccolato
Crostata al Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.