Croccante Bacche di Goji e Kamut

Croccante Bacche di Goji e Kamut – Ricetta semplice e veloce Ecco un’altra idea per fare un croccante delizioso con le bacche di Goji e il Kamut soffiato!

Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato
Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato

Croccante Bacche di Goji e Kamut

Delle virtù delle bacche di Goji abbiamo ampiamente parlato tempo fa nel blog elencando le sue proprietà e come da qualche tempo questa bacca sia diventata famosa in tutto il mondo… qui

Questa è una dimostrazione che ci teniamo alla nostra salute e desideriamo nutrirci di cose sane e non di cibo spazzatura…chissà poi perchè quando ci vengono certe voglie poi ci buttiamo a capofitto nel barattolo di nutella…

Ci vuole pochissimo invece a sciogliere un po’ di cioccolato ”vero” e preparare questo croccante.

Oggi invece vi parlerò del nuovo ingrediente, il kamut!

Notizie dal web

Il kamut ha un contenuto di acqua pari al 9,8%, le proteine sono presenti in misura del 17% circa, mentre troviamo un 68% di carboidrati e un 2% di fibre alimentari grezze. Come per gli altri tipi di grano il colesterolo è assente.

Tra i minerali annoveriamo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio ed il selenio. Tra le vitamine presenti alcune del gruppo B ( tiamina, riboflavina, vitamina B6) e vitamina E, quest’ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune. Molto importante, in ultimo, la presenza di molti aminoacidi con una concentrazione di molto superiore a quella del grano tradizionale.

Proprietà Curative e Benefici del Kamut

La grande notorietà che il kamut ha guadagnato nel tempo è dovuta soprattutto alla sempre maggiore diffusione delle allergie alimentari; dopo lunghi studi condotti in Usa è stato infatti dimostrato che circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale a causa di reazioni allergiche, possono tranquillamente consumare il kamut.

Le stesse indicazioni non valgono però per chi è celiaco; il kamut, allo stesso modo del grano, contiene glutine e non può quindi essere consumato dalle persone intolleranti al glutine.

Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità. Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei tanto temuti radicali liberi.

Interessante, vero?

Poi ci sono i miti da sfatare… leggete qua

Ed ora veniamo alla nostra ricetta che è velocissima!

Ingredienti:

tutto in quantità a piacere

cioccolato fondente almeno 300 gr.

una manciata di bacche di goji

una manciata di kamut soffiato

frutta secca a piacere:

granella di nocciole o mandorle

due cucchiai di Strega

Procedimento:

mettere a bagno le bacche nel liquore  e intanto sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria, quando è ben sciolto unire il resto del cioccolato e spegnere lasciando che si sciolga tutto, unire gli altri ingredienti ottenendo una massa non troppo molle e amalgamando per avvolgere di cioccolato tutti i chicchi.

versare su un foglio di carta da forno e sistemare in uno stampo da plumcake livellando la superficie.

Mettere in frigo a rassodare per almeno mezz’ora, poi tagliare a pezzi e riporre ancora in frigo a indurire ulteriormente.

Ecco fatto il vostro croccante alle bacche di Goji e Kamut…

…ricetta semplice e veloce!!!

 

Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato
Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato

2 Risposte a “Croccante Bacche di Goji e Kamut”

    1. Infatti questo kamut soffiato a mangiarlo da solo si attacca al palato come un’ostia…ahahahah invece col cioccolato mmmmmmh
      prova prova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.