Crema al Cioccolato Vegana

Crema al Cioccolato Vegana. Cosa c’è di più bello di una crema al cioccolato vegana sapendo che soddisfa non solo il palato ma rispetta le nostre idee?

20150411_162638

 

Come promesso ecco la crema al cioccolato vegana, che emozione spalmarla su un buon  pane fatto in casa o come me su questo biscotto il digestive anch’esso vegano, ma ho provato anche in un panbrioche ed è l’apoteosi del gusto e della bontà!

Appena fatta è densa e scioglievole, golosa e si spalma benissimo, raffreddandosi si addensa ancora di più e il giorno dopo messa in frigo è tutta da leccare… …irresistibilmente…le note dei pistacchi e delle nocciole insieme alle mandorle danzeranno sulle vostre papille impazzite…

Chi l’ha detto che mangiare vegano è triste?

20150411_162642

Crema al Cioccolato Vegana

Non sto diventando vegana, non rinuncerei mai ai formaggi … però mi piace accontentare un po’ tutti, per esempio conosco persone che poverine quando sono invitate non possono mangiare di tutto, vuoi per intolleranze o per particolari necessità o scelte…e ho fatto mie queste parole:

 “Quando uno vuole dire ad un’altra persona “ti voglio bene” e non vuole dirlo solo a parole, gli fa bene da mangiare. 

E’ come dirgli “io voglio che tu viva, ti faccio da mangiare bene perchè tu stia bene e sia felice””

Non so chi le ha scritte ma riflettono in pieno il mio pensiero, non voglio imporre i miei gusti e desidero che i miei ospiti si sentano bene e abbiano un bel ricordo del tempo trascorso insieme.

E così ecco la ricetta della crema al cioccolato vegana!

Ingredienti:

70 gr. di nocciole tostate

70 gr. di pistacchi dolci tostati

70 gr. di mandorle tostate

3 gr. di lecitina di soia

4 cucchiai di olio di semi di girasole

120 gr. di zucchero grezzo di canna

150 ml. di latte di avena fatto con 100 gr. di crusca di avena e 500 ml. di acqua( va bene anche il latte di nocciola che ho pubblicato nel blog)

100 gr. di cioccolato fondente

un cucchiaio di buccia di arancia essiccata e frullata

Procedimento:

Ho preparato prima di tutto il latte di avena così:

Ho messo a bagno la crusca nell’acqua per qualche ora, poi ho filtrato ed ecco fatto il latte di avena, se lo volete più o meno concentrato ricalcolate le percentuali di acqua e crusca a piacere, meno acqua e più crusca verrà più concentrato e viceversa.

La frutta secca, dapprima tostata e intiepidita, l’ho ho messa nel bimby con la lecitina che servirà da emulsionante e la buccia d’arancia e ho frullato per bene polverizzando il tutto.

Poi ho unito l’olio così il composto ha cominciato a diventare cremoso, di seguito ho unito lo zucchero di canna grezzo e ho continuato a frullare unendo un po’ per volta il latte di avena, infine ho aggiunto il cioccolato fondente a pezzetti e quando tutto si è tritato ho azionato la temperatura, 80° per 15′ a velocità 1.

Per chi non ha il bimby può usare un semplice frullatore e poi cuocere la crema a bagnomaria aiutandosi con un mixer a immersione per emulsionare.

Questa deliziosa crema si può conservare in frigo per parecchio tempo chiusa in un barattolo di vetro, quindi se ne può preparare un po’ in più e sul pane la mattina è un’ottima colazione energetica e salutare oppure si può usare per farcire torte o bignè o altri dolcetti, io ci ho farcito anche il pan brioche…divino!!!

20150411_162642 - Copia

 

2 Risposte a “Crema al Cioccolato Vegana”

  1. Tu sei magica, Maria. Non pensavo che il latte d’avena si potesse fare dalla crusca. Grazie per questa dritta. E complimenti, davvero complimenti, per questa irresistibile crema. Bravissima!!

    1. ahahahah Erica, te l’ho detto che tu mi ispiri…poi mi adatto con le cose che ho a disposizione e invento!
      Il latte di avena con la crusca è anche bello corposo…solo che è una parola consumarne una quindicina di kg… mi devo inventare qualcosa di più eh eh poi se mi si accende una lampadina ti faccio sapere. <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.