Confettura di Mele Cotogne

Confettura di Mele Cotogne

E’ molto difficile trovarle sui banchetti della frutta al mercato, stiamo parlando delle mele cotogne…e solo qualche contadino o un amico che ha l’orto può regalarvene un cesto. Cosa c’è di meglio che preparare una buona confettura?

Confettura di Mele Cotogne
Confettura di Mele Cotogne

Confettura di Mele Cotogne

Il colore della confettura di mele cotogne è una meraviglia e il sapore è altrettanto delizioso e servirla insieme a pecorino o parmigiano è il massimo! Le confetture sono molto semplici da preparare, occorre solo un po’ di tempo da dedicare, allora cosa aspettate a procurarvene un bel cesto?

Vogliamo vedere la ricetta?

Ingredienti:

Un chilogrammo di mele cotogne

1/2 chilogrammo di zucchero

tre chiodi di garofano

un pezzetto di zenzero

succo di un limone

acqua

Procedimento:

Per preparare la confettura di mele cotogne occorre prima di tutto lavare e spazzolare le mele eliminando il picciolo e i semi e tagliarle a fettine lasciandole in attesa in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone per non farle annerire..

Versarle in una casseruola piena d’acqua bollente e cuocere per almeno 15 minuti finchè diventano tenere, scolarle bene, schiacciarle un po’ e passarle al passatutto, pesarle e unire lo zucchero, amalgamare unendo anche i chiodi di garofano, lo zenzero e il succo di limone.

Rimettere sul fuoco e lasciar addensare, ci vorranno pochi minuti perchè le mele cotogne contengono tanta pectina, quindi occhio che si potrebbe attaccare sul fondo in questa fase.

Non è di un colore bellissimo?

Versarla ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e spruzzare i coperchi con alcool per liquori e avvitare bene. A questo punto bollire i barattoli per almeno 20 minuti per sicurezza finchè abbiano fatto il sottovuoto oppure avvolgere i barattoli bollenti in una copertina di pile e lasciarli a testa in giù in modo che si raffreddino lentamente; ed ecco la fatta la confettura di mele cotogne!!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Confettura di Mele Cotogne
Confettura di Mele Cotogne

 

 

2 Risposte a “Confettura di Mele Cotogne”

  1. Buonissima Maria !!! mia sorella in campagna ha gli alberi di mele cotogne, quando sarà stagione le chiedo una casetta così mi preparo la confettura come hai fatto te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.