Conchigliette Borragine ed Emmental

Conchigliette Borragine ed Emmental

Primo piatto semplice e veloce!

Queste conchigliette con borragine ed emmental sono gustosissime! Se vi chiedete dove trovare la borragine o addirittura cos’è allora miei cari lettori dovete andar per campi alla ricerca di erbe spontanee con un bel manuale fornito di foto per individuare questa pianta dalle tante virtù.

Conchigliette Borragine ed Emmental
Conchigliette Borragine ed Emmental

Conchigliette Borragine ed Emmental

Fra le tante proprietà la borragine contiene vitamine soprattutto la C e minerali in particolare potassio, è depurativa e diuretica oltre a combattere malattie cutanee come eczema e brufoli. ma queste soprattutto da cruda o come infuso, oggi invece nella nostra ricetta la borragine verrà cotta.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per due persone:

200 grammi di pasta tipo conchigliette

Mezzo chilogrammo di borragine

Un filo di olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

sale fino

100 grammi di emmental

Procedimento:

Pulire e lavare per bene la borragine coi guanti perchè la peluria che ricopre la parte sottostante delle foglie è leggermente pungente.

Sbollentarla per due minuti in acqua bollente e nella stessa acqua lessare la pasta.

Scolarla bene e ripassarla in padella con uno spicchio d’aglio dorato in un filo abbondante d’olio extra vergine di oliva.

Eliminare lo spicchio d’aglio e tagliuzzare la borragine a pezzettini con le forbici.

Intanto le conchigliette saranno state cotte al dente, scolarle e versarle in padella con la borragine facendole saltare per qualche minuto per amalgamare i sapori.

Coprire con il formaggio emmental affettato sottilmente, mettere il coperchio e lasciarlo sciogliere ancora due minuti…sentirete che sapore…le erbe spontanee hanno quel sapore indescrivibile che va provato assolutamente!

Che ne dite, vi è piaciuta questa ricetta? Allora andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? Grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

Conchigliette Borragine ed Emmental
Conchigliette Borragine ed Emmental

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.