Carote Spiritose all’Aceto Balsamico

Carote Spiritose all’Aceto Balsamico. Bastano pochi ingredienti per preparare queste carote spiritose, e il tocco dell’aceto balsamico le rende gustosissime pur essendo un ortaggio tendente al dolce e sono anche veloci da cucinare.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Carote Spiritose all’Aceto Balsamico

Capita anche a voi che le carote si avvizziscano inesorabilmente in frigo? Allora invitate Giorgio a pranzo e vi rivelerà il suo segreto per conservare le carote a lungo tempo come appena raccolte.

Scherzi a parte, a volte da chi meno vi aspettate potete imparare qualche segretuccio…

Avevo in frigo questo mazzetto di carote che ormai erano diventate rugose e avevano perso il loro turgore e non mi decidevo a buttarle quando il mio ospite, Giorgio prendendo la bottiglia di vino bianco in frigo le vide e le salvò… Prese una ciotola. la riempì d’acqua e vi immerse le carote, tutto qui…ripose la ciotola in frigo e come per miracolo dopo un po’ le carote tornarono come appena raccolte… per giorni e giorni…da allora non butto più carote! Ma vogliamo vedere come si preparano queste carote spiritose?

Ingredienti:

Carote

olio extra vergine di oliva

sale rosa

uno spicchio d’aglio

aceto balsamico

menta

Procedimento:

Lavare per bene le carote e raschiarle eliminando le radici filamentose, affettarle molto sottilmente, a mano se avete manualità o con qualche attrezzo adatto, fate voi…

Versate le carote in padella dove avrete prima rosolato uno spicchio d’aglio in un po’ dolio extra vergine di oliva, fatele rosolare a fiamma vivace senza aggiungere acqua così che non divengano molli ma mantengano la loro croccantezza, spadellate per non farle attaccare sul fondo e poco prima di spegnere eliminate lo spicchio d’aglio, salate e unite una spruzzata di aceto balsamico coprendo poi col coperchio, un altro minutino per far evaporare l’aceto e le vostre carote spiritose sono pronte. Preparatele con un po’ di anticipo così si insaporiranno di più e completate con un ciuffo di menta e servite! Saranno un ottimo contorno ma anche da sole per una cenetta leggera saranno perfette!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.