Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia

Le carote, a dire la verità miei cari lettori non è che mi piacciano poi tanto specialmente cotte e così ho pensato a una ricetta dai sapori orientali con una spruzzata di salsa di soia per renderle più piacevoli e spiritose, in questo caso mi sono ispirata a una foto che le ritraeva arrostite al forno.

Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia
Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia

Carote orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia

Sono semplicissime da preparare, occorre solo un po’ di tempo in più per la doppia cottura essendo molto sode, pochissimi gli ingredienti per realizzare il piatto che viene considerato un contorno ma noi le mangiamo per cena tranquillamente insieme a un’insalatina fresca fresca e magari una fetta di pane e un pezzo di formaggio…cena parca ma gustosa!

Vogliamo vedere la ricetta?

Ingredienti:

Un chilogrammo di carote

olio extra vergine di oliva all’aglio

uno spicchio d’aglio

una spruzzata di salsa di soia

sale

Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia
Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia

In padella

img_20161206_123108

al forno

Procedimento: 

Chi segue il mio blog avrà sicuramente in casa un barattolo di olio con dentro in infusione uno spicchio d’aglio tenuto solo per un paio d’ore e per i nuovi arrivati scopiazzate pure questo mio segreto per avere un olio aromatizzato ma dal sapore delicato sempre pronto da usare anche quando vi manca l’aglio in casa.

Il procedimento è semplicissimo, Spellate le carote con l’apposito attrezzo pelapatate e lessatele per 15′ almeno finchè si inteneriscono.

Scolatele e salatele e disponetele in una pirofila con qualche cucchiaiata di olio all’aglio, il sale e una spruzzata di salsa di soia.

Infornate le carote al grill per altri 10′ finchè si rosolano per bene agitando di tanto in tanto la pirofila per rotolare le carote.

Servitele caldissime con una fresca insalatina  mista.

Se poi non avete voglia di accendere il forno va benissimo anche una padella!

Che ne dite? Non c’è bisogno di presentare a tavola sempre piatti elaborati, solo pochi ingredienti e la cena è servita, perchè non viviamo per mangiare ma mangiamo per vivere…o no?

Qualcosa di simile potete trovarla qui

Oppure qui una ricettina con le carote più delicata!

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia
Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia

2 Risposte a “Carote Orientali Arrostite al Forno con Salsa di Soia”

  1. le ho fatte proprio oggi sn buonissime e facile e veloci da cucinare…a quasi dimenticavo io le ho fatte in padella!!!grazie maria di tutte le ricette

    1. Ciao Luana, sono felice che le hai provate, io le ho fatte in entrambi i modi e devo ammettere che in padella sono venute più succose, il forno le asciuga un po’…sarà stato il ventilato…
      Grazie per la fiducia cara, un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.