Carotamisù

Carotamisù

Solo due ingredienti principali: quattro carote e un pacchetto di savoiardi ed ecco un carotamisù estivo freschissimo che oltretutto favorirà l’abbronzatura. L’ho preparato per la nonnina che ha sempre voglia di dolci, ma almeno così mangerà anche cose nutrienti come la composta di carote usata per questa ricetta, vi pare miei cari lettori?

Carotamisù
Carotamisù

Carotamisù

Questo dolce non è altro che un tiramisù alle carote.

A volte sembra di non avere nulla in casa per preparare un dolcino, invece con un po’ di inventiva ho preparato una composta di carote semplicissima e veloce ed ecco pronto il dessert che abbiamo mangiato anche noi, altro che nonnina…non avrei mai pensato di fare una composta di carote se non fosse stato per nonna Vincenzina che ha sempre voglia di dolce, così invece di creme elaborate e pesanti è stata felice di gustare questa fresca  prelibatezza.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

quattro carote

un limone

un pacchetto di savoiardi

tre cucchiai di zucchero qb.

un cucchiaio colmo di amido di mais

vaniglia

Carotamisù
Carotamisù

Procedimento:

Composta di carote:

Questo dolce è presto fatto, occorre solo preparare la composta di carote. Io ho usato il bimbi per emulsionare bene il tutto ma va bene anche un comune frullatore e cuocere la composta sul fornello.

Frullare le carote con mezzo bicchiere d’acqua ottenendo un composto cremoso, versare in un pentolino e far cuocere quindici minuti facendo attenzione a non farlo attaccare sul fondo, unire lo zucchero e la vaniglia.

Stemperare l’amido di mais con un cucchiaio d’ acqua fredda e poi unire alla composta di carote amalgamando e lasciando addensare qualche minuto ancora.

Far raffreddare.

Spremere il limone e aggiungere 50 ml di acqua per bagnare i savoiardi.

Allestire il carotamisù a strati bagnando velocemente i savoiardi nel succo di limone senza inzupparli molto.

Mettere il carotamisù in frigo per qualche ora ed eccolo pronto da servire…

la composta di carote è stata promossa a pieni bocconi…ed ora provate anche voi a preparare questo dolce facile e veloce che vi rinfrescherà nella calura estiva senza troppe calorie.

Sono felice che abbiate letto, vi è piaciuta questa ricetta? Venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Carotamisù
Carotamisù

2 Risposte a “Carotamisù”

  1. Ottima idea ! questa non me la faccio scappare cara Maria !!! Ho preparato l’anno scorso la marmellata di carote e ora vedendo questo dolce così semplice e invitante, non posso fare a meno di prepararlo anch’io .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.