I Cappellacci alle Nocciole

I Cappellacci alle Nocciole,una sfida con me stessa…ho iniziato alle 12,30 e alle 14 erano a tavola,e non solo i cappellacci alle nocciole ma anche i culurgiones e i raviolini in brodo,tutto pronto e  questi sono i cappellacci alle nocciole.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Cappellacci alle Nocciole,è pur vero che non ne ho fatti per un reggimento …siamo in tre …però iniziando alle 12,30 a fare l’impasto e poi preparare il ripieno,formatura e cottura e addirittura ho fatto anche una trentina di foto per scegliere quella giusta da postare per voi lo considero un record;ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

l’impasto per i cappellacci:

1/2 kg. di semola rimacinata di grano duro

2 uova

150 ml. di acqua circa

ripieno:

300 gr. di ricotta di mucca

100 gr. di formaggio fresco di capra

100 gr. di prosciutto cotto alla brace tritato

sale

pepe

nocciole tostate

 

condimento:

burro nocciola

nocciole tostate

 

Procedimento:

per prima cosa ho impastato la sfoglia con la semola rimacinata e le uova con l’acqua e mentre riposava una mezz’ora ho tritato cento grammi di  prosciutto cotto e l’ho amalgamato alla ricotta di mucca e al formaggio di capra,ho unito una manciata di nocciole tostate e mentre si è un po’ rassodato ho steso la sfoglia e tagliato i dischi tondi col coppapasta,ho farcito al centro con un cucchiaino abbondante di ripieno e chiuso i cappellacci.

Intanto avevo messo al fuoco l’acqua per lessarli e una padellina con il burro a fondere finchè è diventato color nocciola,ci ho aggiunto una manciata di nocciole tostate e ho condito i cappellacci…velocissimo,no?

Il tempo di impiattare e fotografare e non si sono neanche raffreddati come succede di solito mentre fotografo…

Che dire?mio marito non credeva ai suoi occhi mentre portavo un piatto dietro l’altro …prima i raviolini in brodo veramente,e poi questi gustosissimi cappellacci alle nocciole e infine i culurgiones ma questi ve li presento nella prossima ricetta…

Che ve ne pare?

A noi son piaciuti un sacco e questi sono per voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.