Buone Verdurine

Buone Verdurine. Con la primavera cominciano a spuntare le buone verdurine e oggi ho preparato una torta rustica semplice e gustosa che stuzzica l’appetito!

20150304_13343920150304_133217

Buone Verdurine

Ottima da portare via per consumarla nelle gite fuori porta che inizieranno fra poco con l’approssimarsi del bel tempo…infatti è buona anche tiepida; è ideale anche da servire su un buffet tagliata già a fette o come antipasto o finger food; ricetta vegetariana con tenere e dolci biete che si preparano in un attimo!

Vogliamo vedere come ho fatto?

20150304_133525

Ingredienti:

Pasta brisee, un rotolo tondo

un kg. di biete

un etto di ricotta fresca di pecora

tre uova

un cucchiaio di farina00

50 gr. di parmigiano grattugiato

50 gr. di pecorino grattugiato

una grattatina di noce moscata

una macinata di pepe nero

sale rosa qb

tre cucchiai di olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

20150304_133413

Procedimento:

Pulire le biete usando solo le foglie senza il gambo e sbollentarle per cinque minuti in acqua bollente, scolarle per bene e ripassarle in padella per cinque minuti a fiamma viva con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio che poi eliminerete.

Lasciare evaporare l’acqua di vegetazione e salare alla fine senza eccedere perchè poi ci saranno i formaggi saporiti; condire anche col pepe e la noce moscata e lasciare intiepidire.

Sbattere due uova e unire i formaggi grattugiati, la farina e ancora un pizzico di pepe e noce moscata e la ricotta setacciata e amalgamare ottenendo una pastella.

Accendete il forno a 220°

Srotolare la pasta brisee lasciando la sua carta da forno sotto e disporla su una teglia non troppo spessa, fare una corona con le biete e sopra versare a cucchiaiate la pastella con le uova e riempire con la pastella anche il vuoto al centro; portare il bordo della pasta brisee verso l’alto in modo da racchiudere il ripieno e formare una sorta di fiore aperto e infornare per 20′ abbassando la temperatura a 200°, estrarre la torta e rompere un uovo al centro infornando ancora per altri 5 minuti regolandovi anche col vostro forno ed è pronta!

L’uovo si cuocerà lasciando il tuorlo coulant …yummyyyyyyyyyyy

Consiglio: Lasciatela riposare una mezz’ora prima di portarla in tavola così si rassoda un po’ al taglio e poi non vi ustionate mangiandola bollente e inoltre perchè gusterete ancor più pienamente il suo sapore!

Un assaggino?

20150304_133422

4 Risposte a “Buone Verdurine”

    1. Carina, vero?
      A volte basta una presentazione diversa e anche le solite verdure si gustano con più piacere 😉
      A presto cara, ciaooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.