Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati

Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati

Una tantum

Oggi accontenteremo anche chi per scelta si nutre di carne preparando questi succulenti bocconi di ossobuco che ho servito su finocchi trifolati.

Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati
Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati

Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati

Per questi bocconi ho usato ossibuchi di tacchino evitando la carne rossa meno consigliata però la sfida più grande è stata salare senza assaggiare la carne essendo vegetariana, sapete come ho fatto? Ve lo rivelerò a fine articolo!

L’ossobuco è una carne che ha bisogno d una lunga cottura per intenerirsi ma non per questo da scartare, infatti non occorre star vicino tutto il tempo ma curarlo solo a fine cottura.

Intanto vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

Quattro ossibuchi grandi

sale

olio extra vergine di oliva

una spruzzata di vino bianco secco

circa 300 ml di brodo vegetale

due scalogni

un ciuffo di prezzemolo

quattro finocchi femmina, (giù vi spiego come riconoscerli)

Procedimento:

Per prima cosa incidere la pelle che avvolge gli ossibuchi affinchè non si arriccino in cottura.

Ripassare in padella le fette di ossibuchi con un filo d’olio e  far dorare a fuoco vivace rosolando entrambi i lati della carne e poi aggiungere lo scalogno affettato sottilmente; quando lo scalogno si sarà imbiondito unire il vino bianco secco facendolo sfumare ed evaporare.

Quando il fondo di cottura si sarà asciugato del tutto ma senza che si bruci è il momento di aggiungere il brodo caldo, io ho usato il mio brodo disidratato già salato, un cucchiaino disciolto in 300 ml. di acqua. Coprire col coperchio lasciando cuocere a fuoco lento finchè il sughetto si asciuga e diventa denso, complessivamente per circa un’ora.

Fare attenzione a non aggiungere altro sale perchè il brodo è già sapido, se occorre altro liquido unire un mestolino d’acqua calda.

A questo punto spostare un attimo gli ossibuchi in un piatto per eliminare accuratamente l’osso e tagliarli a bocconi e rimetterli in padella tenendoli in caldo.

Finocchi trifolati

I finocchi hanno una cottura breve anche se apparentemente sembrano duri e croccanti, in una bella padella grande versare un filo d’olio e lo scalogno tritato finemente e far dorare lentamente per non bruciarlo.

Affettare sottilmente i finocchi dapprima puliti per bene perchè potrebbero contenere terriccio fra le falde, asciugarli e versarli in padella, salare subito così appassiscono prima cuocendo più in fretta.

Far saltare per circa 15′ per far dorare i finocchi creando una bella crosticina sul fondo e non coprire col coperchio altrimenti ingialliscono, unire anche i bocconi di ossibuchi per insaporire il tutto e servire i bocconi coi finocchi e il prezzemolo tritato.

 

Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati
Bocconi di Ossobuco su Finocchi Trifolati

Consigli

I finocchi femmina si riconoscono dalla forma, sono belli tondi e grossi, invece i maschi meno saporiti sono allungati e piatti.

Invece per dosare il sale senza assaggiare basta odorare, me ne rendo conto dal profumo, provate anche voi! Il sale ha un suo aroma inconfondibile…in cucina usiamo tutti i sensi, anche l’olfatto!

Una ricetta con ossobuco un umido potete trovarla qui

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.