Zucchine alla parmigiana

Zucchine alla parmigiana

Perché, dico, perché parto sempre con l’idea di fare una cosa semplice e poi mi trovo a rivedere tutto? Doveva essere un sugo, forse dovevano essere delle zucchine ripiene ma poi il classico ha preso il sopravvento! Però in questa ricetta – zucchine alla parmigiana – evito di friggere… almeno ci provo. Ma prima di iniziare. Quanti tipi di zucchine ci sono? Ho navigato un po’ e… ecco il risultato:
Zucchine Tonde: la “Tonda” di Piacenza, di colore scuro; di Nizza, più chiara e appiattita ai poli e di Firenze.Zucchine allungate come la zucchina Nera di Milano con buccia scura
e uniforme; la zucchina Fiorentina, chiara, striata e scanalata; la zucchina Siciliana, leggermente piriforme e verde pallido, la zucchina Romanesca con costole longitudinali, e la zucchina Striata d’Italia, varietà tra le più coltivate e commercializzate.
Zucchina Genovese
Zucchine Sechio a forma di una pera con aculei spinosi, verde o avorio, ed è originaria del centro America.
Ne conoscete altre?

INGREDIENTI per quattro persone

10 zucchine
200 gr di passata di pomodoro
300 gr di mozzarella
200 gr di parmigiano
olio di oliva
sale
pepe
peperoncino
basilico
IMG_8874_Fotor

IMG_8872_Fotor

PROCEDIMENTO

Pulisco le zucchine, le taglio a fettine per lungo. Le fettine devono essere molto sottili.
Due teglie grandi: metto sul fondo la carta forno, stendo le fettine, un filo d’olio e un po’ di sale e metto in forno a 180° per circa 20 minuti facendo attenzione che diventino morbide senza bruciarsi.
Non appena sono pronte inizio a comporre i miei strati: in una pirofila oliata metto uno strato di zucchine, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, sbriciolo della mozzarella, aggiungo parmigiano, sale, pepe, una fogliolina di basilico e peperoncino. Proseguo così facendo tanti strati.
Personalmente preferisco una pirofila stretta e alta in modo da fare davvero tanti strati.

Metto in forno a 180° per 30 minuti.

#CHEVINOABBINO
Campi Flegrei rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.