Vellutata di patate e zafferano

Vellutata di patate e zafferano
Non è facile scegliere la patata giusta. Ci sono davvero centinaia di opzioni. Opto per una patata da bollire, corposa e (almeno mi sembra) saporita.
L’abbinata patata zafferano è fantastica. Il colore invitante. A proposito: lo sapevate? Il rosso ed il giallo sono in assoluto i colori che sembrano stimolare di più la voglia di cibo. Io solo al pensiero…ho già fame.

INGREDIENTI per quattro persone
1 kg di patate
1 bustina di zafferano
1 cipolla
500 ml di latte
sale e pepe
olio

IMG_6391_Fotor

IMG_6393_Fotor

PROCEDIMENTO

Taglio a fettine la cipolla. Le appassisco in pentola con un filo d’olio. Pelo le patate e le taglio a cubetti. Le cucino a vapore finché non diventano morbide. Le aggiungo alla cipolla appassita. Unisco il latte, aggiusto di sale e pepe e metto la bustina di zafferano. Con il frullatore ad immersione frullo il tutto finché non ottengo una consistenza cremosa. Cucino a fuoco lento per qualche minuto e la vellutata è fatta.

Ovviamente questa vellutata si presta a moltissime aggiunte. Un classico? I gamberi o le mazzancolle, scottati a parte, e serviti sulla vellutata calda. Ma provate le infinite varianti tenete questa base. Troverete delle opzioni fantastiche!

#CHEVINOABBINO
Un Chianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.