Tortino di uova, cipolle e Asiago

IMG_9289_Fotor

 

Tortino di uova, cipolle e Asiago

L’Asiago è il quarto formaggio DOP di latte bovino d’Italia, per quantità prodotta. La produzione di formaggio Asiago è oggetto di tutela D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), significa che avvenire all’interno di un territorio circoscritto ed utilizzando materia lattea proveniente da allevamenti che ricadono nel suo ambito. Blumirtillo ha la fortuna di essere molto vicino a questo formaggio e quando può va nei posti giusti per gustarsi il migliore. Ed eccolo qui in questa versione molto gustosa. Attenzione vi avviso: la tentazione di assaggiarne un pezzettino mente si prepara il tortino è fortissima. Dovete resistere! 😉

INGREDIENTI per quattro persone
8 uova
2 cipolle bionde
150 gr di Asiago80 gr di burro
pane grattato
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Pulite le cipolle, sbucciatele, tagliatele a fettine molto sottili. Le stufate in una padella con il burro e 4 cucchiai di acqua. L’obiettivo è che diventino morbidissime e che il liquido di cottura si asciughi un po’ alla volta. Regolatevi aggiungendo eventuale altra acqua se vedete che stanno per bruciarsi.
Quando sono appassite e il liquido si è asciugato tagliate a cubetti l’asiago e aggiungetelo alle cipolle a fuoco spento.
Sbattete le uova e aggiungetele al formaggio e alle cipolle. Aggiustate di sale e di pepe.

Riempite con il composto ottenuto in 4 stampini precedentemente imburrati e spolverizzati con il pan grattato o in un’unica pirofila grande (sempre imburrata e spolverizzata di pan grattato)

Infornate a 180° per 20 minuti.

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.