Torta salata spinaci e mandorle

Torta salata spinaci e mandorle

Le torte salate ci salvano quando abbiamo poco tempo e comunque sono saporitissime. Ho trovato questo abbinamento colorato, sano e divertente. Da notare che per il ripieno non ho utilizzato le uova. Il risultato è leggero e saporito. La posto con la certezza che certe care amiche affezionate sono già con la pasta brisè pronta in mano!

INGREDIENTI per quattro persone
1 rotolo di pasta brisè
1 kg di spinaci freschi puliti
150 gr di mandorle a pezzettini o sfogliate (meglio metà e metà)
100 gr di parmigiano reggiano
sale
pepe
latte (un cucchiaio)
olio

Come vedete gli ingredienti sono semplicissimi

IMG_9981_Fotor

IMG_9986_Fotor

PROCEDIMENTO
Scaldo una pentola antiaderente con un filo d’olio, aggiungo gli spinaci in foglia e, mescolando ogni tanto, cucino gli spinaci finchè non diventano morbidissimi. Li cucino finchè non si asciuga anche il liquido che naturalmente rilasciano, li schiaccio più volte per essere certa che non ne rimanga traccia: il liquido infatti sulla brisè farebbe un “disastro”. 😉
Spengo il fuoco e lascio intiepidire gli spinaci.
Stendo la pasta brisè (o semplicemente srotolo il foglio) e la metto in uno stampo da crostate (meglio di quelli di silicone così non devo imburrarlo). La spennello di latte e con una forchetta la bucherello.
Nella pentola degli spinaci aggiungo il formaggio grattugiato, aggiusto di sale (io non ne ho proprio messo perché il parmigiano è molto saporito), aggiungo metà delle mandorle e mescolo il tutto.
Metto il composto sulla brisè, aggiungo la restante parte di mandorle e inforno.
200° per 15/20 minuti

Un consiglio? E’ buonissima anche per accompagnare un aperitivo informale tra amici. Potete prepararla il giorno prima e riscaldarla qualche minuto prima di servire!

#CHEVINOABBINO
Un Malvasia

Una risposta a “Torta salata spinaci e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.