Tajine di manzo e verdure

Tajine di manzo e verdure

Ma che fantastico regalo! Non ci posso credere! Proviene dai Paesi del Sud del Mediterraneo. Chi mi vuole bene sa che non posso che adorare questo tipo di regalo. Sapete che cos’è? Uno strumento di cottura che diventa anche un termine per indicare un modo di cuocere. Tradizionalmente è fatto interamente di terracotta, smaltata e decorata, ed è composto da due parti: una parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi tipo un piatto fondo, ed una parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura. La forma del cono fatta per facilitare il ritorno della condensa e dei profumi verso il basso. La parte inferiore viene/può usata per servire il piatto in tavola.
Il termine tajine può essere spesso utilizzato per identificare anche il cibo cotto in questo modo; potrete trovare frequentemente diciture come tajine di agnello, tajine di pollo.
Intanto ecco la mia. Nuova di zecca, che per l’uso, la prima volta ha richiesto un po’ di attenzione.

Ho cercato un bel po’ di ricette ed ho deciso di partire con una tradizionale: Tajine di manzo e verdure. Tanto per sperimentare la mia nuova tajine. Ho abbinato del riso misto. Un ottimo risultato. Prossimamente proporrò delle versioni un po’ più estive!

def_Fotor

foto 1_Fotor

INGREDIENTI per quattro persone

900 g di manzo per brasati
olio
2 cipolle tritate
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
coriandolo tritato
500 g di patate
400 g di carote

PROCEDIMENTO
Nel tajine molto caldo, faccio rosolare la carne tagliata a grossi dadi. Abbasso la fiamma e aggiungo le cipolle, lo zenzero, il cumino, la curcuma e il prezzemolo. Aggiusto di sale. Copro d’acqua e faccio cuocere per 1 ora. Passata un’ora (verificando di tanto in tanto che l’acqua non sia evaporata troppo rapidamente (se del caso ne aggiungo) se la carne inizia ad essere morbida (sennò cucino ancora 15 min) aggiungo le patate tagliate in quarti, le carote tagliate a grosse rondelle ed eventuali altre verdure a piacere. Faccio cuocere 1/2 ora. Prima di servire, aggiungo il coriandolo.

#CHEVINOABBINO
Un Gewurtztraminer perché gli aromi e le spezie usate lo richiamano un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.