Straccetti di tacchino alla zucca

Straccetti di tacchino alla zucca
Gli straccetti sono buoni ma sempre un po’ tristi. Si insomma, parlo del look. 😉 ho letto un po’ di suggerimenti qua e là e ho trovato questa idea colorata. Li ho serviti con della polenta tanto per aggiungere ancora un po’ di colore e mi sembrano allegri e saporiti. Dai che proviamo a farli insieme

INGREDIENTI per quattro persone
600 gr di straccetti di tacchino
400 gr di zucca
1 scalogno
sale
pepe
olio
2 cucchiai di panna
prezzemolo

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta uso due pentole.
Nella prima, un tegame basso e piuttosto largo, appassisco lo scalogno, aggiungo la zucca tagliata a cubetti sottili, la faccio appassire comprendo con il coperchio e cucinando a fuoco lento per circa 15 minuti. Aggiungo dell’acqua se rischio di bruciarla. Aggiunto si sale, pepe, e aggiungo prezzemolo a piacere.

Nella seconda, quando la zucca è ormai a ¾ di cottura, rosolo i miei straccetti per dargli un bel colore. Li rosolo in un filo d’olio, aggiungendo sale e pepe mentre li faccio indorare. Quando hanno raggiunto un bel colore li metto nella pentola con la zucca e proseguo la cottura a fuoco basso finchè non diventano morbidi. Così ottengo morbidezza e colore!
A fine cottura aggiungo la panna, la amalgamo con i cubetti che nel frattempo si saranno in parte sfaldati dando al sugo un bel colore arancione e mescolo il tutto con gli straccetti.
Il risultato è colorato e saporito.

In questa foto ho aggiunto la polenta. Darà ancora più colore al piatto!
IMG_9747_Fotor

IMG_9753_Fotor 2

IMG_9753_Fotor

#CHEVINOABBINO
Un Sauvignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.