Spritz Time

Spritz Time

Mi piace tantissimo. Torno a casa ed è lì pronto sul tavolo per me. Dolci pensieri di un marito (che sa che poi gli preparerò una cena speciale): So Romantic! E voi avete mai provato a farvi uno Spritz?

Lo spritz è un aperitivo alcolico molto famoso in tutto il Triveneto, a base di prosecco, bitter e acqua frizzante (o seltz).
È un cocktail ufficiale della IBA – International Bartenders Association- che lo chiama spritz veneziano.

Il nome particolare mi ha sempre incuriosito. Sembra che l’origine sia da far risalire all’usanza dei soldati dell’Impero austriaco, di stanza in quella che prima era la Repubblica Serenissima e poi divenne parte del Regno Lombardo-Veneto. Questi soldati per stemperare la gradazione alcolica “eccessiva” dei vini veneti, li avrebbero allungati con selzt o con acqua frizzante. Questa l’origine dunque: dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa “spruzzare”, l’allungare il vino spruzzandolo con l’acqua frizzante.

La ricetta ufficiale IBA per preparare lo Spritz prevede:

-6 cl di prosecco;
-4 cl di Aperol;
-Una spruzzata di soda/seltz.

Per preparare lo spritz si versa in un bicchiere contenente del ghiaccio il vino, si aggiunge il bitter e infine l’acqua frizzante, guarnendo infine con mezza fetta d’arancia

IMG_2728_Fotor

IMG_2730_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.