Risotto con le zucchine

Risotto con le zucchine
Perché il risotto alle zucchine non se lo fila mai nessuno. E’ l’ultima spiaggia quando hai il frigo intasato. Perché dai, in estate fa caldo e mica hai voglia di mangiare il risotto. Però poi ti penti, e scopri che il risotto alle zucchine ha un suo perché e lo ricucineresti anche la sera dopo. Come si dice? Una zucchina tira l’altra…

INGREDIENTI per due persone
160 gr di riso Carnaroli
3 zucchine medie
1 cipolla
sale
pepe
olio
1 cucchiaio di burro
1 bicchiere di vino bianco
formaggio grattugiato
brodo vegetale

PROCEDIMENTO
Per il risotto uso una pentola bassa e larga.
Faccio imbiondire 1 cipolla o scalogno tritato nell’olio. Sempre meno chef usano il burro: tende infatti a bruciare con il rischio che l’odore resti nel piatto.

Aggiungo il riso e lo faccio tostare. La tostatura la eseguo a fuoco vivace, tra i 40 secondi e il minuto. Aggiungo durante la tostatura sale e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumo con vino bianco, secco, scelgo un prodotto non aromatico.

Aggiungo il brodo vegetale fino a coprire il riso e ne aggiungerò ogni volta che si asciuga. Personalmente cerco di evitare di girarlo troppo.

Intanto taglio le zucchine, tolgo i semini interni, le riduco a cubetti. Soffriggo l’altra cipolla, aggiungo le zucchine, aggiusto di sale e di pepe e le faccio leggermente appassire.

A metà cottura aggiungo le zucchine al riso.

Una volta cotto (dai 18 ai 20 minuti circa) lo lascio riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi lo manteco con burro freddo da frigo e formaggio.

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

IMG_9537_Fotor

IMG_9543_Fotor

IMG_9537_Fotor111_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.