Risotto cavolo nero e salsiccia

Risotto cavolo nero e salsiccia
Tutte le riviste di salute, cucina, benessere ci dicono che il cavolo in tutte le sue varianti fa bene. Secondo me i giornalisti non passano mai per una cucina quando lo chef è in fase di preparazione di una pietanza a base di cavoli, cavolfiori e cavolini di bruxelles: certi odori. Si dai coraggio diciamocelo: il cavolo ha un odore davvero…”particolare”. Però fa bene e devo trovare ricette per farmelo davvero piacere. Come sapete lascio spesso parlare le corsie del supermercato: guardo a destra e al reparto verdura vedo il cavolo nero e penso “si può fare ma…” poi guardo a sinistra, reparto salumi, e vedo delle luganeghe niente male. E’ fatta: io preparo il cavolo che fa bene. Ma la salsiccia non me la leva nessuno!

INGREDIENTI per quattro persone
400 gr di riso (Carnaroli)
Una quindicina di foglie di cavolo nero
300 gr di salsiccia (io ho scelto la luganega)
½ bicchiere di vino bianco
100 gr di burro
1 cipolla
10 gr di formaggio grattugiato
brodo di carne: almeno un litro e mezzo

PROCEDIMENTO
La preparazione di questo risotto cavolo nero e salsiccia è piuttosto semplice.
Pulisco la cipolla e la taglio a fettine sottili, la metto in una pentola (la pentola che utilizzerò per il risotto) con la metà del burro e le foglie di cavolo pulite e tagliate a fettine. Faccio rosolare a fuoco basso, mescolando per circa 7/8 minuti e facendo attenzione che cavolo e cipolla si appassiscano senza bruciarsi.
Nel frattempo divido le salsicce: a metà tolgo la pelle e le schiaccio in un piattino. L’altra metà le taglio a fettine di circa 1 cm l’una.
Non appena cipolla e cavolo sono appassiti spengo il fuoco e li frullo, ancora caldi, con il frullatore ad immersione. Aggiungo le salsicce schiacciate e riaccendo la fiamma.
Aggiungo il riso: lo faccio tostare per qualche minuto rimestando con un cucchiaio, per questa operazione utilizzo un cucchiaio di legno come nelle migliori tradizioni. Aggiungo mezzo bicchiere di vino e lo faccio sfumare. Unisco 2 mestoli di brodo bollente e mescolo. Ora copro con con un coperchio e lascio che il riso assorba il brodo: non lo mescolo in continuazione, lo lascio cuocere a fuoco medio controllando che non si attacchi.
Aggiungo il resto del brodo poco per volta aspettando ogni volta che venga completamente assorbito dal riso.
5 minuti prima della fine della cottura rosolo le fettine di salsiccia che avevo messo da parte in un tegame finchè non sono ben cotte e dal colore acceso
Per la cottura del risotto ci vorranno circa 20 minuti, controllate di tanto in tanto e assaggiate!
A fine cottura tolgo il risotto dal fuoco e manteco con il burro rimasto e metà del formaggio.
Il formaggio che avanza lo tengo per servire a tavola. Impiatto aggiungendo le salsicce rosolate a parte dopo averto tolto la pelle.

#CHEVINOABBINO
Un Riesling

IMG_9344_Fotor

IMG_9339_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.