Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

 

 

Ecco una specialità di pasta ripiena tradizionale della cucina italiana che a noi ricorda tanto il pranzo della domenica. Li presentiamo in modo semplice. Richiedono un po’ di tempo ma il risultato è fantastico. Un suggerimento? Lasciateli riposare un po’ in frigorifero prima di cucinarli. Saranno buonissimi!

 

 

 

Ma quanti nomi ha il RAVIOLO????

 

 

 

Il raviolo è mutevole anche nel nome, mutandosi in agnolotto o agnellotto (di forma piccola) in Piemonte e nel Pavese, anolino nel Piacentino e nel Parmense, marubino nel Cremonese e nella pianura nord-orientale piacentina, tortello in Emilia e Lombardia, pansoti o pansotti in Liguria, tordello o turdelo nella Toscana nord occidentale e nell’estremo Levante ligure,tortello in quasi tutta la Toscana, dal Pistoiese all’Aretino, dal Pisano alla Maremma, cappellaccio nel Ferrarese, ravaioli o agnolotti nelle Marche, mentre in Irpinia vengono chiamati ravaiuoli e sono di pasta bianca. In alcune aree del meridione vengono chiamati “maccaruni chini”.

 

(http://it.wikipedia.org/wiki/Ravioli)

 

 

 

 

 

INGREDIENTI per quattro persone

 

 

 

Per la pasta

3 uova

300 gr di farina

sale

acqua qb

 

 

 

Per il ripieno

300 gr. di ricotta

1 uovo
100 gr. di spinaci lessati
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale

 

 IMG_8727_Fotor

 

PROCEDIMENTO

 

 

Per la pasta setaccio la farina, formo la classica fontana, quindi metto al centro le uova e un pizzico di sale. Sbatto le uova, inizio a incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana. Lavoro con le mani il composto per 20 minuti. Formo una palla e la lascio riposare in una ciotola per mezz’ora.

 

Per il ripieno: cucino a vapore gli spinaci, li sgocciolo e strizzo bene, li asciugo in pentola con sale e noce moscata. Lascio raffreddare. Unisco ricotta e parmigiano, incorporo un uovo e lascio riposare in frigorifero.

 

 

 

 

 

Stendo l’impasto in due sfoglie, distribuisco su una di esse il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro.

 

Copro l’altra sfoglia di pasta, schiacciando con le dita attorno a i mucchietti di ripieno.

 

Con la rotella tagliapasta ritaglio i ravioli in quadrati.

 

Lascio riposare per una mezz’ora

 

 

 

 

 

Per questo condimento ho scelto un semplice sugo al pomodoro e basilico nella sua preparazione classica con passata di pomodorini pachino in soffritto di cipolla e aglio spagnolo, sfumato con vino

 

 

 

 

 

 

 

#CHEVINOABBINO

 

Collio Riesling Renano

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.