Quiche di sfoglia con cipollotti e brie

Quiche di sfoglia con cipollotti e brie

La quiche mi salva quando ho davvero poco tempo. Utilizzo la pasta sfoglia in molti casi. Ecco perché bisognerebbe avere sempre un bel rotolo di pasta sfoglia pronto! Questa quiche di sfoglia con cipollotti e brie è una ricetta letta in velocità e rielaborata in questi giorni. Mi è piaciuta sia calda che fredda come aperitivo. Le varianti sono tantissime. Questa mi piace perché i cipollotti le danno tanta dolcezza. Un suggerimento: a fine cottura due minuti di grill per renderla croccante e bellissima da vedere. Sarà un successone

INGREDIENTI per quattro persone

1 rotolo di pasta sfoglia
1 confezione di brie
8 cipollotti
olio
sale
pepe
rosmarino
6 cucchiai di parmigiano reggiano
1 tuorlo d’uovo

foto 1_Fotor

foto 2_Fotor

foto 3_Fotor

PROCEDIMENTO
Stendo la sfoglia e la metto in uno stampo al silicone. Lascio un po’ di bordo in più perché mi piace farlo ricadere all’interno e dare alla torta un effetto rustico. La bucherello con una forchetta. Spennello con il tuorlo d’uovo.
Pulisco i cipollotti. Li taglio sottili sottili e li faccio appassire in una pentola con un filo d’olio. Taglio a cubetti il brie.
Quando i cipollotti sono appassiti li verso sulla pasta, distribuisco il brie, aggiusto di sale, aggiungo pepe e rosmarino, copro il tutto con il parmigiano.

Inforno in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Gli ultimi minuti (due) attivo la funzione grill per dare un bel colore alla mia quiche.

#CHEVINOABBINO
Nosiola Trentino doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.