Quiche di cicoria, cotechino, asiago

Quiche di cicoria, cotechino, asiago

Le torte salate salvano dalla poca voglia di cucinare… e’ vero! Questa però è un po’ lunga da fare quindi la consiglio se avete un po’ di tempo. Altra avvertenza: non è propriamente dietetica, al contrario la potremmo definire perfetta per l’inverno visto che le abbiamo messo dentro il cotechino. Vabbè dai, intanto la assaggiamo, poi, eventualmente, programmeremo un paio di esercizi ginnici per smaltire!

INGREDIENTI per quattro/sei persone
Pasta brisè già pronta
1 cotechino precotto
200 gr di asiago
1 tuorlo d’uovo
1 cespo di cicoria
sale
pepe
olio

PROCEDIMENTO
Metto una pentola d’acqua sul fuoco. Non appena bolle inserisco il mio cotechino seguendo le istruzioni di cottura (generalmente va lasciato per 20 minuti).
Intanto pulisco bene la cicoria, poi la taglio a fettine sottilissime e la faccio appassire con un filo d’olio, sale e pepe. Quando è appassita spengo il fuoco
Taglio a cubetti il mio Asiago.
Accendo il forno e lo porto a 200°.
Non appena il cotechino è cotto lo privo della sua pelle, lo aggiungo alla cicoria e ai cubetti di asiago.
Stendo la pasta brisè, la metto in uno stampo da forno antiaderente, la spennello con il tuorlo dell’uovo e la riempio del composto di cicoria, cotechino e asiago.
IMG_6798_Fotor

IMG_6806_Fotor

Inforno per 25 minuti.

IMG_6817_Fotor

Quiche di cicoria, cotechino, asiago

Un segreto per non rovinarla quando la togliete dallo stampo? Io faccio così: dovendola ribaltare due volte, la prima per toglierla dallo stampo, la seconda per metterla su un piatto da portata, corro il rischio che quando la rovescio la prima volta la parte superiore si rovini, allora semplicemente, prima di “ribaltarla” metto sul piatto dove vado a rovesciarla della carta da forno. La carta impedirà che il composto si attacchi al piatto e si rovini. Provate!

#CHEVINOABBINO
Un Amarone

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.