Qualche idea con le fragole

Fragole …Qualche idea un pò diversa per proporle nei vostri piatti.
Fragole…Lo sapevate? In realtà le fragole non sono frutti ma “aggregati”, perché il vero frutto sono i semini in superficie, mentre la parte rossa è un’infiorescenza ingrossata. Inizialmente selvatiche e molto piccole, grazie ad una serie di incroci, sono oggi più grandi, con meno zucchero, più succose.

Questo frutto (frutto aggregato per la precisione) è composto per il 90% da acqua, è ricco di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi aiutandoci a stare in forma e aumenta rapidamente il senso di sazietà. è un frutto #anti. Antirughe, anticellulite, antiossidante. E contiene persino una sostanza che sentiamo sempre nominare nelle pubblicità dei dentifrici: lo xilitolo che protegge i denti e previene l’alitosi… insomma un frutto perfetto anche nelle relazioni sociali!

Collage_Fotor

Ecco qui qualche proposta non convenzionale per gustare questi fantastici frutti (aggregati?) che in primavera e in estate io personalmente proporrei ovunque!

Scacchiera di pesce in crema di fragole

Una scacchiera e una crema #light per presentare un antipasto delizioso. Che colore e che sapore questo simpatico piatto!
QUI LA RICETTA
scacchiera 3

Mini cheesecake fragole e ricotta

Dolcino facile. Nessuna cottura, in un attimo è pronto. Proviamo? Mini cheesecake fragole e ricotta
QUI LA RICETTA
IMG_4546_Fotor

Torta facile (e bella) per principianti (come me)

Torta facile per principianti? Bella alta che fa figura e semplice semplice.Ecco la mia Chiffon fragole, panna, ciocco e menta
QUI LA RICETTA
chiffon fragole e panna

Strawberry Chablis

Vi ricordate il fazzoletto di Desdemona che tanto fece arrabbiare Otello? Bianchissimo certo ma… riportava un aggraziato ricamo di minuscole fragole di bosco… Che dire? Otello: non te la prendere… bevi con noi un delizioso Strawberry Chablis!
QUI LA RICETTA
strawberry chablis

Crema allo zenzero e fragole

Crema trasgressiva, con una punta di piccante, fatta di fragole, perché è periodo. Piacevole come merenda. Ma vuoi mettere dopo cena per concludere in bellezza la serata? Noi proponiamo questa!
QUI LA RICETTA
zenzero e fragole1

#pranzoinufficio insalata fragole e parmigiano

Un pranzetto veloce e tanto saporito. Abbiniamo alcuni tra gli ingredienti preferiti di blumirtillo, le fragole, l’aceto balsamico, il parmigiano. Una proposta estiva e fresca.
QUI LA RICETTA
IMG_1004_Fotor

Linguine mazzancolle e fragole

Con la linguina non si scherza. Mica la si condisce così come viene. Deve avere il condimento ideale. Siamo in pieno tempo di fragole e mi viene un’idea pazza. Poi navigo in internet e mi accorgo che tanto pazza non è: vuoi vedere che sono pure buone?
QUI LA RICETTA
linguine mazzancolle e fragole

Magatello di manzo alle fragole

Taglio pregiato, molto morbido, lo abbiniamo alle fragole per un piatto colorato, saporito e primaverile di grande impatto. Con i contorni potete davvero sbizzarrirvi. Un sugo delizioso dal retrogusto agrodolce imperdibile!
QUI LA RICETTA
IMG_8654_Fotor

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

[wdi_feed id=”1″]

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.