Purè di fondi di carciofo

Purè di fondi di carciofo
I carciofi si coltivano in giugno e a novembre sono lì belli pronti per farci mille deliziosi piattini. Considerato che sono ricchi di principi attivi e che fanno davvero bene vorrei sottolineare che hanno anche poche calorie… gioia e dolore di chi come me prova a fare la blogger e quindi cucina – assaggia, cucina – assaggia ecc. Sono molto gustosi appetitosi, contengono fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Regolano l’appetito, hanno effetto diuretico e sono consigliati in caso di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Altro?
Questa ricetta propone un purè di fondi di carciofo. Così, se avete carciofi con le foglie un po’ dure, risolvete il problema.

INGREDIENTI per quattro persone
12 fondi di carciofo
1 limone
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di panna vegetale
pepe
sale
prezzemolo
olio di oliva

foto 2_Fotor_Fotor

PROCEDIMENTO
Tolgo le foglie dei carciofi e i filamenti duri che aderiscono al fondo. Immergo i fondi in acqua con il succo di ½ limone. Scolo e sciacquo.
Li cucino a vapore. Quando sono morbidi li metto in una casseruola con il latte, la panna, sale e pepe, qualche foglia di prezzemolo. Passo il tutto con il frullatore ad immersione e cucino a fuoco basso per 10 minuti. Servo con un filo di olio e prezzemolo

ATTENZIONE PARTE HOT DA QUI IN POI LEGGERE SOLO SE VOLETE TRASGREDIRE UN PO’

FERMI TUTTI. Metti caso che vogliate farmi diventare questo contorno un piatto unico un po’ “hard” e un po’ meno sano??????
Allora vi suggerisco di aggiungere 100 gr di pancetta tagliata a cubetti, di soffriggerla a parte con mezzo scalogno e di versarla sul purè caldo.

Io non vi ho dato questo suggerimento… ok???? 😉
Comunque per puro caso ho una foto di come verrebbe…

hard_Fotor_Fotor

#CHEVINOABBINO
Un Pinot Grigio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.