Pizzoccheri valtellinesi con taleggio e piopparelli

Pizzoccheri valtellinesi con taleggio e piopparelli
Prodotto tradizionale della Valtellina, il pizzocchero ha un gusto così audace che non si può fare a meno di abbinarlo a ingredienti altrettanto decisi. Io scelgo taleggio e piopparelli. Il risultato ci è sembrato più che soddisfacente.
Dal momento che si cucina in poco tempo e non richiede particolari operazioni complesse, questo piatto lo inseriamo nella categoria #celafaccioincucina 😉 e invitiamo anche i più timidi a provare!

INGREDIENTI per quattro persone
500 gr di pizzoccheri
200 ml di panna
200 gr di taleggio
1 cipolla
sale
pepe
olio
1 ciuffo di prezzemolo

IMG_6412_Fotor

IMG_6415_Fotor

IMG_6416_Fotor

PROCEDIMENTO
I pizzoccheri hanno un tempo di cottura piuttosto lungo. Per questa ragione posso preparare il sugo tranquillamente dopo averli buttati in acqua. Quindi questa ricetta è un classico da #celafaccioincucina perché si fa alla velocità della luce.
Pulite bene i piopparelli e rimuovete la parte più dura del gambo, metteteli in padella con un filo d’olio, il prezzemolo e la cipolla a fettine, coprite con il coperchio e lasciate cucinare per 10 minuti.
Aggiungete poi la panna, il taleggio tagliato a cubetti, sale, pepe. Cucinate finchè il taleggio non si sciolglie per bene.
Scolate, saltate in padella con il sugo e servite.
Facilissimo no?

#CHEVINOABBINO
Un Valcalepio rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.