Pizza al formaggio

Pizza al formaggio

Ma davvero non l’avevo mai provata e adesso penso che la rifarò millemila volte!
Questa pizza (che in realtà è una torta salata che si fa in uno stampo da panettone) viene preparata nel periodo di Pasqua nelle regioni del centro-Italia. E’ una torta soffice e molto saporita ottima da accompagnare con uova e salame durante l’antipasto o la colazione di Pasqua. Nella mia proposta i pezzi di provolone sono un po’ più grandi: mi piace vederli colare quando taglio la mia fetta!

La ricetta l’ho fatta insieme alle ragazze del gruppo Cuciniamo insieme e la è una ricetta proposta da Claudia R. Pesci per cui vi lascio anche l’originale: pizza al formaggio

ecco le indicazioni su come prepararla (le copio ovviamente da Claudia)

INGREDIENTI
Per la biga100 gr di farina 00
100 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto finale
350 gr di farina 00
3 uova
50 ml di olio di oliva
30 gr di strutto
sale
pepe
75 gr di pecorino grattugiato
75 gr di parmigiano grattugiato
75 gr di provolone dolce
1 stampo per panettone

PROCEDIMENTO

Prima di tutto dobbiamo fare la biga (pre impasto), che è molto facile da fare. Dobbiamo sciogliere il lievito nel acqua tiepida. In una terrina mettiamo la farina e lo zucchero. E aggiungiamo l’acqua con il lievito. Mescoliamo bene con una forchetta e poi lasciare lievitare coprendolo bene, per 1 ora.

IMG_9931_Fotor

IMG_9932_Fotor

Trascorso il tempo, alla biga dobbiamo aggiungere un pò alla volta la farina , un pizzico di pepe, le 3 uova una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto. Aggiungere anche un pochino di sale e tutti i formaggi. Quelli grattugiati e anche il provolone, tagliato a pezzettini piccoli. Se è necessario aggiungete un altro pochino di farina. Impastiamo bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo.
Arrotoliamo l’impasto su sé stesso più volte e lo mettiamo direttamente nello stampo (usare uno di quelli per panettone). Lo copriamo bene con un canovaccio asciutto e lo lasciamo poi riposare fino a che la nostra Pizza al formaggio arrivi a 1 cm dal bordo dello stampo (circa 3 ore)

IMG_9936_Fotor

Accendiamo il forno a una temperatura di 180° e quando è ben caldo mettiamo la pizza al formaggi a cuocere per circa 45 minuti.

Grazie Claudia una fantastica ricetta!

IMG_9965_Fotor

IMG_9959_Fotorffff

IMG_9958_Fotor

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.