Pan brioche alla Nutella

Pan brioche alla Nutella: la proposta di Anna
Anna Ilaria Morosin è l’autrice di questo bel pan brioche che vedete in foto. Ne ho visti tanti in fb e non ho il coraggio di farlo. Anna li posta da un po’ e mi ha fatto venire voglia così mi ha inviato foto e ricetta per farli. Se i risultati sono questi bisogna assolutamente provare. Ma prima due cosette su questa fantastica ragazza che è prima di tutto un’amica e poi la responsabile della toeletta perfetta dei miei cani. Insomma: una vera e propria esperta di look per ogni peloso che voglia apparire fighissimo. Anna mi piace tantissimo perché davvero adora gli animali. “beh col mestiere che fa” direte voi… invece no. Non c’entra niente, lei li ama a prescindere. E si vede lontano un miglio. La mia Australian (un pastore) ogni volta che la vede si sbellica dalle risate (che per chi non lo sa è un segnale di profondo amore nei confronti di un umano). Anna guarda tutti i pelosi con uno sguardo che solo lei sa fare e sono convinta che se potesse li terrebbe tutti con sè. Insomma Anna noi ti vogliamo bene. In più sai fare le torte <3! Vediamo insieme la strepitosa ricetta di Anna Ingredienti:
50 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 cubetto di lievito
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova

Per farcire e decorare il pan brioche alla nutella:
q.b. nutella (cioè tantissima)
2 cucchiai di latte

annailaria_Fotor

annailaria2_Fotor

Procedimento:
Sciogliamo il latte e intiepidiamo il burro (anche il microonde può andare bene)
Per prima cosa misceliamo le farine tra loro, poi aggiungiamo il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida e lo zucchero, mescoliamo il tutto con delicatezza e formiamo un buco al centro.
Rompiamo le uova nel centro del buco, le sbattiamo leggermente, poi aggiungiamo a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire. Lavoriamo il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; copriamo la ciotola con un panno e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
Siamo pronti?
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, stendiamo ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm.
Poniamo il primo disco sulla teglia e spalmiamo sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, copriamo con l’altro disco sigillando bene i bordi, poi spalmiamo sopra un altro strato di nutella, proseguiamo così fino a finire i dischi
Ora iniziamo a praticare i tagli, dividiamo il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro, poi dividiamo ogni spicchio a metà e di nuovo a metà fino ad ottenere 16 spicchi.
Infine, aiutandoci con le mani, giriamo a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno
Lasciamo lievitare circa 30 minuti poi spennelliamo delicatamente con un pò di latte
Inforniamo per circa 25/30 minuti a 180°

GRAZIE ANNA!!!! <3<3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.